Avatar debutterà nelle sale di tutto il mondo il prossimo 18 dicembre, ad esclusione dell’Italia, dove il film verrà proiettato dalla metà di gennaio. 20Th Century Fox, in collaborazione con Adobe, ha rilasciato un trailer interattivo completamente elaborato in Adobe Air.

L’applicazione permette di assistere al promo del film, ricevere informazioni sul cast e, non ultimo, condividere le proprie impressioni sui principali siti di social network quali Facebook, YouTube e Flickr.

Una particolare funzione, chiamata “Hotspot“, permette di accedere ad informazioni aggiuntive e a indiscrezioni direttamente durante la riproduzione del trailer. Ad esempio, si possono leggere i profili degli attori non appena vengono ripresi o, in alternativa, ricevere dettagli sul processo di produzione della pellicola. Per gli utenti statunitensi, infine, il promo interattivo consente l’acquisto online dei biglietti per la proiezione.

Per quanto riguarda la trama, tutte le indiscrezioni degli ultimi giorni sono state confermate: il film narra le vicende di un ex soldato disabile che intraprenderà una sorta di viaggio spirituale in un nuovo mondo popolato da alieni dalle fattezze umane. L’impatto grafico è decisamente notevole, l’elaborazione 3D risulta essere estremamente curata e realistica, tanto da confondersi con gli elementi reali nelle riprese.