Dopo aver segnato una vera e propria rivoluzione nella storia del cinema con i suoi effetti speciali e aver sbancato i botteghini mondiali con oltre 2,6 miliardi di dollari d’incassi, il film di fantascienza “Avatar” di James Cameron si appresta ad entrare nelle nostre case in versione DVD e Blu-Ray.

Negli Stati Uniti l’uscita è prevista per il 22 aprile, in concomitanza con il 40° Anniversario della Giornata della Terra (Earth Day), mentre in Italia sarà disponibile dal 5 maggio.

Come ha annunciato la Twentieth Century Fox Home Entertainment, la versione Homevideo del film “Avatar” sarà in 2D.

Infatti, lo stesso Murdoch, impegnato nella produzione del sequel di “Avatar”, ha dichiarato che non è prevista alcuna uscita in 3D per quanto riguarda il DVD, perché la tecnologia ancora non sarebbe pronta.

L’attesa e annunciata versione 3D uscirà probabilmente solo quando i sistemi home theatre 3D saranno più diffusi.

Il regista Cameron in una recente intervista a USA Today, parlando riguardo la tecnologia 3D anche per il piccolo schermo, ha dichiarato:

“Per quel che riguarda il film, probabilmente usciremo in versione 3D il prossimo inverno. Per renderlo ancora appetibile, dopo l’estate e i tanti film che usciranno in 3D, vi aggiungeremo alcune scene e faremo qualcosa di creativo”.

Con “Avatar”, il regista James Cameron racconta di Pandora, un mondo meraviglioso che vive nel rispetto dell’ambiente e dove i nativi, alieni blu, sono minacciati dai terrestri.

Nel cast di “Avatar”, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.