Come sempre accade quando esce un kolossal, nascono i partiti dei patiti e dei critici, che su ogni particolare trovano modo di discutere. Fra gli innumerevoli campi di battaglia che svariano dalla recitazione, alla sceneggiatura, dal messaggio, all’estetica pura, c’è quello che appassiona soprattutto i fanatici della logica e ovviamente, in questo specifico caso, i cultori della fantascienza.

Avatar non poteva infatti non scatenare un vero e proprio caos di interpretazioni e critiche, su ogni più insignificante dettaglio, dalla trama alla scenografia e alla sceneggiatura. Ma non vogliamo salire sul solito ring della critica, sui rimandi, la retorica e i precedenti.

Qui vogliamo solo divertirci ad elencare quelle che in gergo vengono definite “incongruenze” (attenzione: non i bloopers tecnici), a cui basterebbe rispondere “Ma è un film!” eppure proprio per questo suscitano le discussioni più fantasiose. Vediamo cosa ne esce fuori e soprattutto se ne abbiamo tralasciata qualcuna.

Cominciamo con la prima ovvia problematica. Cioè la plausibilità della spiegazione scientifica degli Avatar-Cloni. Un po’ fiacca sostiene qualcuno. Difatti essi non sono replicanti ma cloni però privi parzialmente di carattere neuronale, tuttavia in grado di riceverlo dall’esterno. Ok, pur saltando a piedi uniti tutte le complicazioni biologiche (di una specie non umana per altro, quindi di “facilissima” sostituzione) resta una domanda pratica irrisolta: l’uomo che pseudo-oniricamente conduce l’avatar “vive” un altro corpo. Fino a che punto? Se poi lo vediamo nutrirsi e dormire nel proprio corpo, cosa accade a questo quando i bisogni corporali sono dell’altro? Quando fa sesso con la principessa, che succede all'”uomo vouyer”?

Questioni chimiche. Sul Pianeta Pandora c’è un’atmosfera diversa dalla nostra. Qualcuno si è accorto che il fuoco e le esplosioni delle bombe però sono fin troppo simili a quelle che noi terrestri osserviamo nel nostro mondo inquinato. Senza ossigeno (o inferiore o troppo) come potrebbero avvenire? Se accendi una torcia su pandora brucia proprio come da noi?