Oggi vogliamo darti delle idee sui vari cibi da offrire al tuo bambino. Parliamo di cibi da mangiare…con le dita o con le mani o con il cucchiaio. Solo perché tu possa offrirgli cibi diversi

Cibi da mangiare con le dita

Prova a tagliare a striscioline delle carote, del formaggio o una mela; pezzetti di pane, del pesce tagliato a bastoncini e delle banane: tutti cibi che, in questo modo, il bimbo potrà tranquillamente portare alla bocca con le dita. Da evitare le noci, la frutta con i semi, la frutta non sbucciata o troppo dura e i pezzetti di cibo troppo piccoli, perché il bimbo potrebbe soffocare. Il bimbo sarà felice di mangiare da solo cibi che potrà prendere con le dita senza difficoltà. Le banane, ad esempio, facili da mangiare con le dita, sono da sempre uno dei cibi che i bambini gradiscono di più: sono dolci e gustose, ma anche ricche di vitamine essenziali e sali minerali. Controlla sempre il tuo bambino, mentre mangia la banana, per prevenire il rischio di soffocamento.

Cibi da mangiare con le mani

Non scoraggiare mai il tuo bambino a mangiare da solo, anche se preferisce usare le mani anziché il cucchiaio. Cerca di ignorare tutto il caos che ne deriverà, perché è molto importante che il bimbo impari a mangiare da solo: anche per fare questo sporcherà dappertutto.

Mangiare con il cucchiaio

Quando il tuo bambino riuscirà a stare dritto, potrai metterlo sul seggiolone, ma non dovrai mai lasciarlo solo, neppure per un istante. Per cominciare, dagli dei cibi che potrà mangiare con le dita, oppure dagli tu stessa la pappa con il cucchiaino. Probabilmente il bimbo vorrà afferrare il cucchiaino, per cercare di mangiare da solo. Potresti riempire un cucchiaino di pappa e sostituirlo a quello che il bimbo tiene in mano, quanto questo sarà vuoto.

Una baby ricetta diversa

PAPPA CON RISO E PERE

INGREDIENTI

200 ml di latte

20 g di pappa di riso ai cereali

50 g di pere bianche

4 cucchiai di succo di pera

TEMPO DI COTTURA: 10 MINUTI

PREPARAZIONE

*Riscalda il latte e con le fruste mescola la pappa di riso. Cuoci il composto per tre minuti a fuoco basso mescolando.

*Lava le pere, sbucciale e tagliale a cubetti. Aggiungile al composto insieme al succo di pere e frulla. Versa nel biberon e agita bene.

VARIANTE PER UTILIZZARE IL CUCCHIAIO

Non aggiungere il succo e taglia le pere in pezzi più grandi.