I BAFTA, gli Oscar della cinematografia britannica, si terranno domenica 12 febbraio, ma nel frattempo sono state rilasciate delle speciali locandine delle pellicole che si contenderanno il premio più prestigioso. I cinque nominati per la categoria di miglior film dell’anno sono: “The Artist”, “Paradiso amaro” (The Descendants), “Drive”, “The Help” e “La talpa” (Tinker Sailor Soldier Spy).

I BAFTA (British Academy of Film and Television Arts) Awards rappresentano i premi più importanti per quanto riguarda il cinema e anche la televisione britannici. A fare la parte del leone nelle categorie filmiche con ben 12 nomination è stato ancora una volta il francese The Artist, già il favoritissimo alla notte degli {#Oscar}; chissà se il film muto riuscirà a conquistare anche il prestigioso premio britannico?

Galleria di immagini: BAFTA 2012 candidati

A rappresentare il cinema british nella cinquina più importante è invece lo spionistico “La talpa” con Gary Oldman, uscito di recente anche nelle sale italiane, che però se la dovrà vedere oltre che con la concorrenza francese anche con tre pellicole americane: “Paradiso amaro”, il film con George Clooney in versione papà in uscita nelle sale italiane il 17 febbraio, la splendida storia anti-razzista di “The Help” e “Drive”, la pellicola girata dal danese Nicolas Winding Refn che ha lanciato definitivamente Ryan Gosling nell’Olimpo delle star hollywoodiane.

La lotta si preannuncia quindi più che mai aperta, con il quotatissimo “The Artist” che potrebbe trovare un ostico rivale soprattutto in “La talpa”, che gioca “in casa”. In attesa di scoprire chi trionferà nei premi più ambiti del cinema made in Britain, vi proponiamo nella nostra foto gallery le locandine esclusive disegnate da Eda Akaltun & StudioSmall per i BAFTA 2012, insieme ad altre immagini delle cinque pellicole candidate al premio di miglior film.

Fonte: HeyGuys