Tutto pronto per il ritorno di Bake Off Italia, il cooking show italiano dedicato al bakery che con la prima edizione ha ottenuto un grande successo raggiungendo una share del 5,6% durante la puntata finale. Ancora una volta al timone del programma troviamo Benedetta Parodi che insieme a Ernst Knam e Clelia D’Onofrio avrà il compito di decretare il vincitore di questa nuova stagione televisiva.

Galleria di immagini: Bake Off Italia 2014: tutti i concorrenti

Tante le novità di quest’anno a partire dalla prima puntata dove verranno presentati i concorrenti, 16 quest’anno, che gareggeranno in un totale di 12 puntate in onda tutti i venerdì alle 21.10 su Real Time. I candidati al premio finale arrivano da tutta Italia e hanno un’età compresa tra i 15 e gli oltre 70 anni, dimostrando ancora una volta come la cucina sia un’arte che può appassionare chiunque indipendentemente dalla locazione geografica, status sociale o data di nascita.

Ogni puntata prevede due sfide: La prova di creatività durante la quale i concorrenti dovranno creare in un tempo stabilito uno specifico dolce seguendo la propria ricetta. Al termine della sfida i giudici valuteranno aspetto e gusto senza dare un voto o una preferenza, ma solo un semplice giudizio; a seguire la prova tecnica, che metterà a dura prova gli aspiranti pasticceri alle prese con grandi classici come meringa, soufflè, muffin e torte da preparare in un tempo stabilito, sfoggiando abilità tecnica e manualità.

Nella puntata di domani la prima sfida vedrà i 16 aspiranti pasticceri in gara alle prese con il dolce simbolo della colazione degli italiani, la brioche; mentre nella seconda dovranno eseguire alla lettera la ricetta della Tarte tatin con crema di accompagnamento.

Foto ufficio stampa