È sempre l’alta moda a influenzare tutte le nostre scelte stilistiche, anche l’acquisto dei capi più economici, o oggi sono gli oggetti della quotidianità a ispirare l’haute couture? Un dubbio amletico di poco conto, si dirà, ma sembra che le case di moda tendino sempre di più a “copiare” prodotti comuni per reiventarli a loro modo e lanciare una tendenza.

Prendiamo ad esempio l’iconica shopper blu di Ikea: è comoda e spaziosa, tanto che, dopo aver fatto un giro in uno dei punti vendita del colosso svedese, serbiamo sempre con cura almeno una busta così da riutilizzarla ogni volta che abbiamo bisogno di spostare ingenti quantità di roba. Tuttavia, avremmo mai pensato che la shopper Ikea potesse diventare un oggetto fashion? Mai dire mai: Balenciaga ha creato una borsa a doppio manico per essere portata a mano o a spalla che è larga quanto la busta Ikea ed è perfino dello stesso colore!

Sembra proprio che Balenciaga (ce ha tra le creazioni più riuscite la borsa City Bag) abbia tratto libera ispirazione dalla famosa busta per crearne un prodotto chic d’alta moda: l’accessorio è stato creato dal designer Demna Gvasalia che si considera esperto nell’individuare le icone popolari e portare nel lusso la cultura pop. Ed ecco, il gioco è fatto! La genialità di questa scelta? La borsa Balenciaga ha un costo di 1700 euro ed è venduta anche online sul sito tra gli accessori della collezione uomo. Non potete permettervela? Allora, vi conviene optare per la versione economica: la borsa Ikea costa solo 60 centesimi!

Ovviamente, la similarità tra le due bag non poteva che scatenare l’ironia del web, dove i due oggetti vengono comparati, così come i prezzi. Su Twitter ognuno sceglie la sua preferita o quella che può mettersi… e la vostra scelta qual è: preferite la nuova Balenciaga o la classica Ikea shopper?