I {#ballgowns}, ovvero gli ampi abiti da ballo che hanno incantato intere generazioni di bambine con il loro fascino d’altri tempi, sono da sempre simbolo della {#moda} d’elite; con i loro richiami alle principesse delle favole, sono riservati ai ricevimenti di gala più importanti: dagli eventi benefici in palazzi storici fino ai {#red carpet} dei festival più importanti, rimangono spesso un sogno a occhi aperti per molte donne che non possono far altro che continuare a sognarli. A Londra, però, questi magnifici abiti diventano protagonisti di una mostra che già promette di far vivere la favola di Cenerentola.

Ballgowns: British Glamour since 1950 è l’esposizione dedicata agli abiti da ballo organizzata dal Victoria & Albert Museum, luogo dedicato alla moda che con questo caloroso omaggio si unisce ai festeggiamenti del Giubileo di Diamante della {#Regina Elisabetta}. Per i 60 anni di regno della sovrana e per il piacere degli occhi, sono quasi settanta i ballgowns messi in mostra fino al 6 gennaio 2012 che hanno segnato le tappe più importanti del mondo del fashion; tutti rigorosamente di fattura inglese, ripercorrono tutti gli stili che si sono imposti evento dopo evento, impreziosendo e conferendo un eleganza graziosamente retrò a coloro che li hanno indossati.

Tra i ballgowns presenti al Victoria & Albert Museum campeggiano anche i preziosi abiti indossati dall’indimenticata {#Lady Diana}; chi non ricorda infatti i maestosi abiti fatti indossati dalla Principessa del Galles, caratterizzati da ampie gonne e maniche che l’hanno accompagnata durante tutti gli anni Ottanta sin dal matrimonio con il Principe Carlo. Proprio in quella stessa occasione, Lady D indossò un abito nuziale in stile ballgown disegnato da David ed Elizabeth Emanuel; un tripudio di taffetà di seta color avorio impreziosito da pizzi antichi dotato di uno strascico di 7,62 metri, attualmente conservato alla Althorp House di Northampton.

Fonte: var _ajaxurl_ = "http://www.diredonna.it/wp-admin/admin-ajax.php";var _tag_ = 'noalert';var _newslettertitle_ = "Ballgowns: il fascino degli abiti da ballo in mostra";