Buona abitudine quella di salvaguardare i capelli e proteggerli, preservando la loro bellezza e brillantezza nel tempo: tra i modi per farlo c’è quello di utilizzare frequentemente, senza esagerazioni, un buon balsamo per capelli. Ma come si usa al meglio?

Ecco 5 trucchi infallibili che consentiranno a tutti di avere il maggior beneficio possibile dall’applicazione del balsamo per capelli.

  1. Scegliere il giusto balsamo per capelli: il primo consiglio per rendere più efficace possibile il proprio balsamo per capelli è quello di sceglierlo adatto alla propria tipologia di capelli ed alla sua condizione attuale (ad esempio, se sono sfibrati, secchi o crespi, sarà necessario individuare un balsamo per capelli adatto a ripristinare la salute della chioma).
  2. Lavare i capelli e tamponarli: una volta acquistato il balsamo per capelli, è importante lavare la testa con uno shampoo che non sia troppo aggressivo e che non colpisca il cuoio capelluto. Una volta lavati i capelli, è fondamentale tamponarli leggermente senza asciugarli, affinché sia possibile applicare il balsamo per capelli.
  3. Iniziare l’applicazione del balsamo per capelli dalle punte: il balsamo ha l’obiettivo di ripristinare la bellezza e la brillantezza del capello, andando a lenire i danni provocati dalla vita quotidiana. L’applicazione deve iniziare dalle punte in quanto è la parte più vecchia del capello, e quindi richiede una quantità di applicazione maggiore. Dopo aver passato il balsamo per capelli sulle punte, è possibile distribuire il prodotto sulle lunghezze e, se proprio necessario, poi sulla radice.
  4. Tenere in posa il balsamo per capelli: una volta applicato, il balsamo deve riposare per almeno due minuti, il tempo necessario affinché la fibra capelluta possa sorbire le proprietà nutritive che contiene il balsamo per capelli. Inoltre, in questo modo, sarà possibile far rilassare la chioma, sottoposta frequentemente a stress.
  5. Risciacquare abbondantemente: una delle cose che in pochissime fanno è quella di risciacquare il balsamo per capelli con abbondante acqua. Infatti, affinché il balsamo abbia il suo effetto, è necessario che siano rimosse tutte le tracce. Asciugare poi i capelli a una temperatura non troppo elevata, per evitare di sfibrare nuovamente la testa.