Un autunno pieno di iniziative per i bambini alla Biblioteca Comunale di Montelupo Fiorentino in ottobre, novembre e fino al 6 dicembre.

La biblioteca di Montelupo Fiorentino è un luogo di incontro e di aggregazione. Sono già partite alcune iniziative rivolte ad un pubblico variegato, dai più piccoli agli adulti appassionati di storia e archeologia. Tutto questo è possibile anche grazie al fatto che attorno al Centro Nautilus gravitano numerose associazioni che sono solite proporre idee e iniziative, come il Gruppo Archeologico di Montelupo Fiorentino.

A ottobre piovono Libri, perché il mese di ottobre è, da alcuni anni a questa parte, il mese di promozione delle biblioteche italiane. La Regione Toscana, in particolare, ha lanciato nel 2012 il programma “In biblioteca perché c’è il futuro della tua storia” perché anche se, come recita il programma regionale, “il libro scomparirà sostituito dal digitale … le biblioteche non servono più, si trova tutto su internet” … in realtà molte biblioteche – dalle più grandi e prestigiose alle più piccole – sono vitali, capaci di cercare pubblici nuovi, di usare gli strumenti della contemporaneità per offrire servizi di qualità ai cittadini; alcune di loro divenendo anzi “case” piene di libri e cultura, con tecnologie e reti all’avanguardia”.

La biblioteca di Montelupo Fiorentino, in particolare, ha concentrato nel mese di ottobre le letture animate che quest’anno riguarderanno le classi terze della scuola primaria Baccio da Montelupo, tutti i martedì mattina da ottobre al 6 novembre. Le letture sono a cura di Anna Di Maggio dell’associazione Teatrino dei Fondi San Miniato.

Un ciclo di incontri promosso dal Gruppo Archeologico di Montelupo Fiorentino, che in collaborazione con il Centro culturale Nautilus e il sostegno del Comune di Montelupo Fiorentino organizza un ciclo di incontri che verteranno intorno ai temi: Il territorio, Le fonti della ricerca storca e Gli strumenti per diffusione della conoscenza.

Le conferenze si terranno una volta alla settimana da ottobre al 6 dicembre dalle ore 18:30 alle 19:30 presso il Centro culturale Nautilus.

Per informazioni:

Centro Nautilus

tel. 0571.91 75 52

biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it