Una vacanza fantastica per i bambini fra i 7 e i 14 anni. Ma se sta per partire anche il tuo bambino per una vacanza per bambini e ragazzi del WWF hai bisogno di qualche consiglio. Lascia che sia il tuo bambino a fare il suo zaino o la sua borsa, prima di partire, e digli di controllare lui direttamente cosa la mamma o il papà ci mettono dentro!

Certamente tu pensi che il tuo bambino stia per affrontare il giro del mondo o un viaggio sulla luna e che gli servano scorte sufficienti per molti mesi. Ma non è necessario portare molte cose. Indispensabili: la borraccia, il telefonino, il gioco elettronico, il taccuino e la penna per scrivere o disegnare le cose importanti di ogni giorno, il binocolo o la macchina fotografica per fermare una bella immagine, i visi e i sorrisi dei nuovi amici.

Non troppi vestiti, ma neppure pochi e non troppo eleganti. L’importante, è che sia sensibile e che sappia vedere, sentire, godere e conservare tra i ricordi più belli lo spettacolo della natura. Se ritieni che tuo figlio sia abbastanza maturo per trascorre una vacanza con il WWF con altri ragazzi della sua età ti comunichiamo le proposte WWF 2012.

* Tribù di stelle

Valle d’Aosta – Saint Barthelemy, Nus

Questa località è il luogo ideale per l’osservazione astronomica. Una settimana veramente unica, in cui si vive come in una tribù e che culminerà nel pernottamento di 2/3 giorni in tenda presso uno splendido pianoro immerso nel verde.

Età: 7-11 anni, 11-14 anni;

Turni:

22-29 luglio

29 luglio-5 agosto.

* Sulle colline del Monferrato tra prati, boschi e cascine

In Piemonte, si trova l’Oasi WWF Valmanera e CEA Villa Paolina

Il piacere del vero gusto e l’importanza del buon cibo. Il tuo ragazzo diventerà un agricoltori, cimentandosi con gli altri nella cura dell’orto, degli animali da cortile, delle arnie, toccando così con mano come nascono i prodotti della terra.

Età: 7-11 anni;

Turni: 1-7 luglio

15-21 luglio.

* Imparo e mi diverto, naturalmente!

In Campania, lo aspetta l’Oasi WWF di Campo Lattaro e di Guardiaregia

Scoprirà come fare i formaggi o la pasta, qual è la differenza tra un cibo genuino e quello prodotto dalle industrie, come le piante ci sono utili come medicine. Costruirà anche mangiatoie e nidi per gli uccelli, conoscerà da vicino piante e animali.

Età: 9-11 anni;

Turni: 17-23 giugno,

24-30 giugno,

1-7 luglio,

8-14 luglio,

15-21 luglio.