Chi sono i bambini lunari? Sono bimbi coraggiosi affetti da una rara malattia della pelle che impedisce di esporsi alla luce del sole: impariamo a conoscerli grazie a un documentario, “The Dark Side of the Sun” realizzato dai registi Carlo Hintermann e Lorenzo Ceccotti, autori del progetto presentato alla conclusione del Festival di Roma lo scorso novembre.

I bambini lunari saranno ancora una volta protagonisti sul grande schermo al Dei Piccoli Filmfestival, dedicato al mondo dell’infanzia, che aprirà i battenti giovedì 15 dicembre presso il Cinema dei Piccoli a Roma (Villa Borghese), e che sarà replicato sabato 17 dicembre.

Galleria di immagini: The Dark Side of the Sun - documentario

Il documentario permette di entrare in contatto con la vita e le emozioni dei bimbi affetti da XP, precisamente Xeroderma Pigmentosum, una patologia che costringe a vivere lontano dalla luce a causa dello sviluppo di tumori alla pelle.

La notte diventa il giorno per questi piccoli e le loro famiglie, e l’unico modo per sopravvivere è vivere un’esistenza capovolta. Negli USA esiste però Camp Sundown, un campo estivo che ospita una comunità di famiglie che vinono da vicino questa malattia, e che solo così possono sperare di offrire ai piccoli una vita normale, o quasi, sebbene vissuta nelle ore notturne.

Ecco alcune curiosità sulla realizzazione del documentario: i bambini sono stati gli assoluti protagonisti, anche del doppiaggio, e partecipare a questa esperienza è stato possibile grazie allo sviluppo di tecnologie apposite, e di illuminazioni prive di raggi UV.

Fonte: Thedarksideofthesun