Si chiama Beosound 5, ed è l’ultima creazione di casa Bang&Olufsen.

Questa famosissima azienda, leader nel settore audio, ha sempre stupito con le sue creazioni ma questa volta ha superato davvero se stessa.

BeoSound 5 è dotato di un pannello LED, da 10,5 pollici, che vi consentirà di assumere il pieno controllo sull’esecuzione dei vostri brani preferiti per mezzo di un’interfaccia grafica.

Le informazioni visualizzate e i comandi impartiti sono completamente gestiti dal sistema “Windows XP BeoControl 5 music and video server”, il quale si avvale della collaborazione di un hard disk da ben 500GB.

Questo server consentirà di effettuare delle ricerche semantiche sui brani musicali che state ascoltando per ricercarne altri simili (in base al ritmo, tonalità, armonie,ecc), già locati in memoria, oppure collegarsi ad Internet per cercare le copertime degli album a cui il brano appartiene.

Ovviamente non abbiamo dimenticato l’aspetto “video”: una vasta gamma di formati ed estensioni è supportata, con la possibilità di trasferimento tramite HDMI e DVI.

L’estrema versatilità di utilizzo e conformazione ne favoriscono l’allocazione all’interno delle mura domestiche: può essere tranquillamente appeso a una parete oppure fissato su di un apposito supporto verticale, estremamente chic in entrambi i casi.

Il lancio sul mercato è previsto per il marzo del 2009, ad un prezzo per niente proibitivo, 5,300$.