Presentiamo oggi una ricetta totalmente vegetariana, ma che risulterà particolarmente gustosa anche per chi, solitamente, non ama mangiare le verdure.

Si tratta delle barchette di melanzane al forno, una ricetta semplice e veloce.

Per la preparazione delle melanzane per quattro persone vi occorre:

2/3 melanzane di media grandezza

70 grammi di pane grattugiato

2 scalogni freschi

15 pomodorini maturi

prezzemolo, olio, sale, pepe

Lavate le melanzane e, dopo aver eliminato la punta, tagliate in tre parti, nel senso della lunghezza. Dividetele ulteriormente a metà, questa volta nel senso della larghezza.

Svuotate le melanzane dal loro interno, lasciando uno spessore di circa mezzo centimetro. Mettete in forno e salate leggermente.

Mentre le melanzane iniziano la loro cottura, procedete alla preparazione del ripieno: tagliate a dadini piccoli la parte interna delle melanzane e i pomodorini e metteteli in una ciotola capiente. Tritate il prezzemolo e uno scalogno e aggiungetelo alle melanzane, completando poi con il pane grattato, il sale, una spolverata di pepe e un filo di olio.

Tagliate a rondelle l’altro scalogno, dopo aver foderato una placca di carta da forno, mettete le melanzane che avevate messo in forno e riempitelo con il ripieno così preparato. Mettete di nuovo in forno ben caldo per circa 20 minuti.