A volte si fatica a trovare una disciplina che permetta di restare in forma, perdere qualche chilo e allenarsi divertendosi. Spesso, infatti, l’allenamento in palestra con i vari esercizi che vengono proposti dal personal trainer non danno uno stimolo adatto e allora si è propensi ad abbandonare l’allenamento. Quale attività può dunque fare al caso nostro?

Tra le tante vi è il Batuka, una disciplina creata da Kike Santander, un produttore e compositore di musica di origine colombiana. Con questo tipo di attività ha voluto associare l’aerobica e la danza per creare un nuovo tipo di esercizio divertente, artistico e anche zen.

È una potente combinazione di musica e movimento, da cui ne deriva un’energia contagiosa e irresistibile che farà sentire in perfetta forma chi pratica questa disciplina. Ogni movimento, ogni passo, ogni routine è infatti perfettamente sincronizzata con la melodia e il tutto è accuratamente progettato per coinvolgere ogni muscolo del corpo: ne deriverà che non solo si bruceranno molte calorie e si vedrà un dimagrimento naturale, ma anche si vedrà un miglioramento della coordinazione motoria, dell’umore, dell’energia e del sistema cardio-respiratorio.

Il Batuka ha ottenuto un gran riscontro tra gli appassionati di aerobica, inizialmente nel territorio spagnolo e poi anche negli altri paesi. Ne consegue che oggi questa disciplina viene praticata sia all’aperto che nelle sale adibite al fitness, e durante l’estate anche in spiaggia. Fare sport all’aperto, poi, si sa che apporta mille benefici al nostro corpo.

Come fare Batuka? In generale consiste in una serie di movimenti aerobici, combinati a salti e mosse provenienti da alcune arti marziali come Kung Fu, Kick Boxing e Tai Chi. Il tutto viene abbinato a una grande varietà di danze e stili musicali come il Reggaeton, Salsa, Merengue, Samba, Cumbia, Rumba Flamenca, Dance, Trance, Ska e molti altri.

Il Batuka lavora essenzialmente nella zona cardio e in tutti i muscoli del corpo, grazie a dei movimenti ben studiati; l’abbigliamento di coloro che svolgono questo tipo di attività deve essere confortevole, ampio, e tale sport si può praticare a ogni età, senza distinzione di sesso.

Chiaramente, come in ogni sport, è consigliato fare riscaldamento e stretching prima di iniziare la routine.