Tra la casa, la famiglia e il lavoro, il tempo che rimane da dedicare alla bellezza è veramente poco; eppure, non è impossibile essere sempre in ordine nonostante le mille incombenze della vita quotidiana, perché sentirsi curate e a posto spesso significa anche sentirsi più sicure di sé e quindi più a proprio agio con gli altri. Ecco allora qui qualche piccolo trucco dedicato ai capelli e alla pelle per essere sempre al top, anche in pochissimo tempo.

Shampoo, balsamo, maschera rigenerante, lozioni liscianti o arriccianti, sono tutti prodotti di bellezza che spesso funzionano benissimo ma, purtroppo, occorre avere un bel po’ di tempo da dedicare ai {#capelli}, soprattutto se si aspira a un trattamento completo. È indispensabile riuscire a regalarne uno almeno ogni tanto, ma nei momenti più concitati, si può sempre optare per uno shampoo secco. Se ne trovano un po’ di tutti i tipi e i prezzi, al supermercato come in farmacia o in profumeria, o si può facilmente realizzarlo in casa; l’applicazione è molto semplice: basta vaporizzarne un po’ sulla chioma per un buon effetto sgrassante e una sensazione di capelli rigenerati e decisamente più puliti.

Una volta risolto questo problema, il pensiero successivo va alla piega. Inutile puntare a un capello liscio perfetto se si ha una chioma mossa o viceversa; meglio invece valorizzare le caratteristiche naturali dei capelli, usando qualche piccolo accorgimento. Per esempio un taglio scalato è ottimo per movimentare un po’ i capelli lisci, mentre è invece meglio lasciare un taglio più naturale per capelli ricci o mossi; spesso poi gli accessori per capelli costituiscono un vero e proprio asso nella manica, quindi una coda di cavallo o un ordinato chignon potranno far sentire sempre in ordine in poche semplici mosse.

Per quanto riguarda il viso le parole d’ordine sono idratare e proteggere, quindi meglio non rinunciare mai a una buona crema idratante che contenga anche un buon filtro solare, indispensabile anche in inverno. Il sogno di mantenere una pelle perfetta poi, soprattutto quando le notti insonni si traducono sul viso in profonde e scure occhiaie, si traduce nell’obbligo di applicare un buon correttore e un fondotinta che abbia un effetto il più naturale possibile. Diventa quindi importante scegliere un colore che si avvicini a quello della vostra carnagione, fondamentale per evitare l’orribile effetto mascherone; a quel punto basteranno una pennellata di fard e un tocco di mascara per essere già a posto.

La bellezza, si sa, può avere bisogno di aiuto in qualsiasi momento: ecco dunque che torna utile una pochette con i prodotti più importanti da tenere sempre in borsa, così da poter ritoccare il look un po’ ovunque, al ristorante come dagli amici o a un evento importante. A questo scopo sono perfetti i campioncini, proprio quelli che spesso regalano in profumeria, erboristeria o farmacia: averne sempre qualcuno dietro potrebbe risultare veramente veramente decisivo.