Se ogni tanto qualcuno vi appella come “acidelle“, da oggi c’è qualcuno, anzi qualcosa, a cui dare la colpa: il limone, un alleato di bellezza da rivalutare. Così come del maiale non si butta via niente, del limone, in cucina come in cosmesi, non si può proprio fare a meno.

A tavola è il miglior digestivo al mondo, dissetante più dell’acqua, insaporisce senza appesantire. In medicina, le innumerevoli proprietà delle vitamine della polpa e dell’olio essenziale della buccia sono utilizzate come depurativi e disinfettanti, e a trarne beneficio è soprattutto chi soffre di problemi di circolazione, pressione, vene varicose, emorroidi.

Per non parlare dell’igiene della casa: lucidante per l’ottone, brillantante per i vetri e la lavastoviglie, candeggiante per il bucato, sbiancante per le scarpe da ginnastica, repellente per gli animali. Il tutto con risultati più che soddisfacenti e che strizzano l’occhio all’ambiente e al portafogli.

Ma veniamo alla parte più “succosa” della questione: come può il limone esserci d’aiuto nei nostri rituali di bellezza fai da te, quando siamo di corsa ma abbiamo spremuto fino all’ultima goccia la nostra crema preferita, o semplicemente abbiamo esaurito il nostro budget mensile per la profumeria? Ecco come il limone ci fa belle in 5 mosse, dalla testa ai piedi.

Capelli: dopo lo shampoo, aggiungere il succo di due limoni all’acqua del risciacquo donerà ai capelli un effetto lucido e setoso. E che ne pensate di una lacca profumatissima ed ecologica al limone? Vi basta lasciare in frigo per una settimana una tazza d’acqua unita al succo di un limone maturo e una scorzetta, e poi usare il composto attraverso un vaporizzatore (come quelli che si vedono in spiaggia per spruzzarsi addosso un po’ d’acqua fresca mentre ci si abbronza).

Viso: se combiniamo due cucchiai di succo di limone con un bicchiere d’acqua, tre cucchiaini di yogurt magro e un albume d’uovo, otteniamo una fresca e purificante maschera per il viso. Mentre il succo di limone, infatti, è astringente, lo yogurt bianco lenisce e l’albume d’uovo tonifica la pelle e svolge un’azione anti età. Il composto ben amalgamato va applicato su viso e collo, tenuto in posa per 15 minuti e infine rimosso con acqua tiepida.