I consigli di bellezza sono una preziosa fonte da cui attingere in ogni occasione. Espandere i propri orizzonti significa anche venire a contatto con nuove culture e tradizioni che, spesso, nascondo dei veri e propri toccasana naturali ancora da scoprire. Ecco dunque alcune interessanti tecniche e segreti per mantenere una pelle giovane, capelli lucidi e corpi perfetti.

Si parte dall’Australia, una paese caratterizzato da una natura rigogliosa; proprio dalla natura viene un segreto di bellezza per combattere la forfora. Basta aggiungere al normale shampoo qualche goccia di olio di eucalipto o di olio essenziale di tea tree che ha proprietà antisettiche, disinfettanti e seboregolarizzanti.

Dalla Spagna arriva un rimedio per le antiestetiche e fastidiose occhiaie. Se, fino a oggi, si pensava che due fette di cetriolo sugli occhi potessero fare miracoli contro le occhiaie si sbagliava: la soluzione giusta sono le patate. Pare che due sottili fette di patate applicate sugli occhi per circa dieci minuti siano in grado di far sparire i segni. Il trucco? Le patate schiariscono la pelle e, di conseguenza, le occhiaie diventano meno visibili.

Le donne giapponesi hanno una pelle di porcellana, liscia e uniforme. Il loro segreto di bellezza proviene, ancora una volta dalla natura: è l’olio di camelia. I suoi benefici sono molteplici: attenua le {#rughe}, rafforza le unghie e la pelle, rigenera e nutre i capelli e, infine, cura le ustioni. Le giapponesi, invece delle iniezioni di botox, preferiscono consumare cibi che stimolino la produzione di collagene come soia, fagioli, frutta rossa, semi di lino ma anche tacchino e cioccolato fondente.

I corpi delle brasiliane sono perfette: niente cellulite né pelle a buccia d’arancia. Il loro segreto, oltre a ginnastica quotidiana e cibi sani, sta nel mare. O meglio, nella sabbia: passare la polvere dorate sulle zone critiche, come cosce e glutei, favorisce l’eliminazione della cellulite e stimola la rigenerazione della pelle. Provare per credere.

Il metodo per aumentare l’energia e accelerare il metabolismo potrebbe non apparire come un consiglio di bellezza ma lo è perché, per affrontare una lunga giornata, niente è più necessario dell’energia. Non è però indispensabile bere bevande energetiche: basta una tazza di tè al limone fumante. Il consiglio arriva dallo Zimbabwe dove le donne consumano tè al limone per ripulire il proprio organismo, accelerare il metabolismo e fare il pieno di energia.

Chi non invidia i capelli lucenti e brillanti delle donne indiane? Il loro trucco di bellezza è l’olio di cocco. Basta scaldarne una piccola quantità e massaggiarla sul cuoi capelluto almeno una volta alla settimana oppure passarlo sui capelli e lasciare in posa per una notte. Il risultato saranno capelli più sani, spessi e incredibilmente lucidi.

L’olio extra vergine d’oliva, rigorosamente italiano, è perfetto per lenire e nutrire le labbra secche, screpolate o bruciate dal sole mentre l’acqua è il segreto delle donne scandinave per avere una pelle di seta. Bisogna berne almeno due litri al giorno e idratare la pelle del viso con 20 venti spruzzi di acqua gelata.

Infine, dalla Cina arriva il consiglio di bellezza anti-età: è il tè bianco. Ricco di polifenoli e catechine, potenti antiossidanti, il tè bianco aumenta le difese del corpo e neutralizza i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Fonte: Beauty All Womens Talk