La bellezza è vanità. C’è ancora qualcuno che lo pensa? Forse solo chi lancia uno sguardo fugace e superficiale al mondo del beauty e della cosmetica può pensarlo, ma chi apre gli occhi può constatare il forte risvolto psicologico della bellezza.

Un difetto fisico può talvolta generare un vero e proprio malessere psicologico. La strada per accettarlo o migliorarlo può essere lunga e dolorosa e i cosmetici e i trattamenti estetici possono essere preziosi alleati per avere un aspetto migliore e stare meglio con se stessi.

Non solo vezzo e suppellettili: il beauty ha un potere enorme e può aiutare molte persone a superare momenti difficili.

Ecco alcune interessanti iniziative gratuite e campagne che esaltano la bellezza come mezzo per accettarsi, apprezzarsi ed essere maggiormente in serenità con il proprio corpo e la propria mente.

Beauty Zero Cost è un’iniziativa del Centro di Medicina Estetica Viso e Sorriso di Verona. La dott.ssa Mariateresa Grecchi dedica una giornata del suo lavoro a tutti coloro che vivono un inestetismo fisico come un disagio psicologico, ma non possono sostenere economicamente un intervento di medicina estetica. I trattamenti zero cost proposti sono: laser per smagliature e/o cicatrici post traumatiche e post chirurgiche, luce pulsata per capillari e macchie cutanee, visita e check-up cutaneo, terapia foto dinamica per acne, rimozione verruche seborroiche.

La forza e il sorriso è un programma gratuito che aiuta le donne sottoposte a trattamenti oncologici a riappropriarsi della propria femminilità, migliorando l’aspetto fisico durante e dopo le cure, grazie ad incontri con consulenti ed esperti che accompagneranno in questo percorso con informazioni, idee e consigli pratici per riguadagnare la propria autostima. Con il patrocinio di COSMETICA ITALIA sono molte le aziende che hanno partecipato all’iniziativa: Alfaparf, Avon, Beiersdorf, Bottega Verde, Clarins, Colgate – Palmolive, Estée Lauder Italia, Framesi, Glaxosmithkline, Istituto Ganassini, Lierac – Alès Groupe, Lisap Milano, L’Oréal Italia, Paglieri, Rottapharm|Madaus, Shiseido, Sinerga, Vagheggi S.P.A.,YSL Beauté Italia.

L’Atelier di Maquillage di LA ROCHE-POSAY presso l’Istituto di Scienze Dermatologiche dell’Università degli Studi si trova in via Pace 9 a Milano e offre gratuitamente una soluzione maquillage a tutti coloro che soffrono di inestetismi quali acne, vitiligine, rosacea, psoriasi, eczemi ed esiti da ustione. La dott.ssa Bressan offrirà un sostegno attraverso il make up affinché le pazienti imparino a truccarsi per nascondere le proprie imperfezioni e viverle con più serenità.

Dove, marchio particolarmente attento alla bellezza e alla consapevolezza femminile, lancia proprio in questi giorni la sua campagna per il 2014, con un video, un hashtag #Beautyis ed un beauty patch speciale: Beauty is a state of mind. 7 donne hanno indossato il cerotto di bellezza per due settimane e hanno raccontato di come questo le abbia fatte sentire più belle e sicure, ma al momento della scoperta del principio attivo del patch, sono rimaste sorprese dal fatto che in realtà non contenesse nulla. La bellezza è dentro di noi, dentro la nostra mente, non certo in un cerotto.

Dermablend è la linea correttiva di VICHY che propone fondotinta e correttori ultracoprenti, pensati per pelli con angiomi, vitiligine, macchie cutanee ed acne grave e per il 2014 ha lanciato una nuova campagna: Camo Confessions. Lo Zombie Boy Rick Genest, Cheri Lindsay e Cassandra Bankson hanno realizzato dei video in cui si mettono a nudo, raccontando le loro confessioni del camouflage e come attraverso il make up riescano a nascondere ciò che viene considerato un’imperfezione: un viso completamente tatuato, con vitiligine o con acne. Camo Confessions è un’iniziativa che coinvolge tutti: chiunque può caricare attraverso il canale YouTube DermablendPRO la propria confessione e per ogni caricamento VICHY devolverà 1 euro all’iniziativa “Look Good Feel Better”.

(Seguite Véronique anche sul suo blog veroniquetresjolie.com)

Galleria di immagini: Bellezza solidale: iniziative e campagne beauty per essere più bella e stare meglio con te stessa