Che avesse proprietà depurative e diuretiche era noto da tempo, utilizzata come è per oli e tisane anticellulite: ora, la betulla svela anche incredibili proprietà anti aging.

Sembra proprio che arrivi da un piccolo paese affacciato sul Baltico e da un’antica tradizione popolare quello che si prospetta un vero e proprio elisir di giovinezza. Ecco gli incredibili benefici anti aging della betulla.

  • Il succo di betulla, tradizione centenaria dei paesi del Baltico (la linfa era simbolo di rinnovamento e percepita come mezzo per fortificare il proprio organismo contro l’impatto degli anni) si ottiene dalla linfa ascendente, quella più ricca di sostanze nutrienti, estratta dal tronco. In Lettonia, in particolare, è molto amato grazie alle sue proprietà riconosciute contro tutti i tipi di malanni.
  • Le ricerche scientifiche degli ultimi anni, poi, hanno dimostrato che il succo di betulla stimola la crescita delle cellule del derma e dell’epidermide, ritardando l’invecchiamento cellulare.
  • Madara Organic Skincare, brand di cosmetici naturali e biologici nato proprio in Lettonia, ne ha fatto da tempo uno dei suoi punti di forza. L’unicità dei prodotti proposti deriva dall’utilizzo degli ingredienti attivi contenuti soltanto nelle piante nordiche: la loro efficacia nella cura della pelle è dimostrate sia dai test in vitro e in vivo.
  • La linea Time Miracle, adatta a pelli mature, si è arricchita lo scorso anno di un siero anti età in grado di garantire la massima efficacia in totale assenza di siliconi. La tipica base acquosa inattiva dei sieri tradizionali è stata sostituita dal succo di betulla, caratterizzato da un’intensa azione rigenerante. Nel siero, la concentrazione di linfa di betulla è il 25% maggiore rispetto alle altre creme della linea così da influire maggiormente sulla divisione e la rigenerazione cellulare, responsabile a sua volta dello sviluppo delle fibre di collagene ed elastina. Il siero è in grado di mantenere un alto livello di idratazione per tutto il giorno. Dopo l’applicazione la pelle appare immediatamente più levigata, compatta ed elastica.
  • Il succo di betulla garantisce un effetto rigenerante favorendo la crescita delle cellule (o fibroblasti) del derma, lo strato inferiore dell’epidermide. La quantità di cellule rigenerate è aumentata del 25% dopo 2 settimane di coltura nel succo di betulla. Le cellule del derma sono responsabili della sintesi di collagene ed elastina, dette anche le proteine della giovinezza.
  • L’aspetto della pelle migliora sensibilmente già dopo 4 settimane di uso regolare: il viso appare idratato e rigenerato, le linee d’espressione distese, mentre le rughe di media profondità diventano meno evidenti, più superficiali. Dopo 4-6 settimane di applicazione, si assiste a un notevole miglioramento del derma.