Beverly Hills 90210 è stata una serie molto nota negli anni ’90. Primo esempio di teen drama negli Stati Uniti, vanta parecchi tentativi di imitazione e due spin off, tra cui uno direttamente collegato, 90210. Quest’ultimo racconta della nuova generazione di adolescenti alla soglia dell’età adulta nel ricco quartiere di Los Angeles, anche se le riprese sono avvenute in una scuola di Torrance, che fece da scenario anche per Buffy L’Ammazzavampiri.

Galleria di immagini: Beverly Hills 90210 e 90210

Beverly Hills 90210 prima e 90210 poi narrano gli amori, le passioni e le difficoltà di un gruppo di adolescenti, portando lo spettatore all’interno delle dinamiche di gruppo, delle dinamiche che a volte si ripetono attraverso dei topoi: c’è il bello e dannato Dylan (Luke Perry), che nella seconda generazione sarà incarnato da Liam (Matt Lanter), i due fratelli che si trasferiscono scontrandosi con un mondo nuovo Brandon e Brenda (Jason Priestley e Shannen Doherty), che diventano poi Dixon e Annie (Tristan Wilds e Shenae Grimes). Anche se molti personaggi della seconda serie televisiva sono stati aggiunti con delle abili mosse di marketing, come quello di Navid (Michael Steger), per strizzare l’occhio alla popolazione persiana residente a Los Angeles, una minoranza decisamente notevole.

Fanno da trait d’union tra Beverly Hills 90210 e 90210, in particolare quattro personaggi, di cui tre ricorrenti solo nella prima serie e uno tra i protagonisti. Si tratta della già citata Brenda, di Kelly (Jennie Garth), di Donna (Tori Spelling, reduce dal ruolo di cattiva in Smallville), ed Erin-Silver. Quest’ultimo personaggio è appunto uno dei protagonisti: nella prima serie era una bambina bionda divisa tra due genitori in rottura e con due fratelli maggiori alle prese con tanti problemi, Kelly e David (Brian Austin Green). Nello spin off è una ragazza sopra le righe, un’artista che soffre però di disturbi bipolari e vive paradossali storie d’amore mai troppo tranquille, ed è interpretata da Jessica Stroup.

Lo spin off non ha raggiunto la popolarità della prima serie, forse perché mancante di grossi personaggi di impatto, come Valerie (Tiffani-Amber Thiessen) e Gina (Vanessa Marcil), due personaggi molto simili, che provano nel prosieguo del telefilm a destabilizzare lo status quo dei personaggi positivi. I personaggi di 90210 sono invece maggiormente a tuttotondo, è molto difficile stabilire chi effettivamente siano i buoni e i cattivi, perché seguono uno sviluppo molto veloce e continuo. 90210 è giunto alla quinta stagione USA e si presenta con nuovi interpreti, più quello di Austin, di cui si ha la presentazione alla fine della quarta stagione, che in Italia andrà in onda a partire dal 13 luglio su Rai 2. La quinta stagione andrà in onda negli USA dall’8 ottobre 2012. Seguono spoiler della quarta stagione.

Nella quarta stagione che sta per essere visibile in Italia, si partirà dalla vita università di molti dei protagonisti. A parte Liam, che diverrà il proprietario di un bar sulla spiaggia, mentre Adrianna (Jessica Lowndes) e Dixon cercheranno la loro strada nella musica. Grossi problemi per Annie, che avrà difficoltà a mantenersi agli studi nonostante un’eredità in vista e sarà costretta a fare la escort per pagarsi le spese. Silver si dividerà tra il vecchio amore per Navid e il nuovo per Liam.