Il bicarbonato di sodio è un alleato unico per ogni persona. Conosciuto anche come idrogeno carbonato di sodio o carbonato acido di sodio, il bicarbonato non è altro che un sale di sodio. Il suo ph leggermente alcalino, si aggira intorno a 8 8,5 e la sua capacità di neutralizzare gli acidi, lo rendono un perfetto antiacido, prezioso per chi soffre di bruciori di stomaco o anche di gastrite.

Ha un elevatissimo potere sbiancante e per questa sua proprietà è indispensabile per moltissimi usi: aggiunto al sapone da lavatrice permette di ottenere capi bianchi candidi e luminosi e garantisce una rimozione del calcare dalla lavatrice stessa. Questa sua proprietà è largamente utilizzata anche per sbiancare i denti, sia dal dentista che a casa. Professionalmente viene usata una pistolina, tipo aerografo, che spruzza aria acqua e bicarbonato sulla superficie del dente andandolo a sbiancare. L’uso domestico è molto simile, più semplice ma altrettanto efficace: occorre mescolare un cucchiaino di bicarbonato con un po’ d’acqua fino a ottenere una pasta. Una volta raggiunta la consistenza desiderata si utilizzerà il composto come un normale dentifricio su tutta la dentatura. Questo procedimento va fatto non più di due volte al mese. I granelli del bicarbonato hanno un effetto lievemente abrasivo e l’uso prolungato potrebbe compromettere lo smalto dei denti.

Anche i capelli potranno trarre giovamento dall’uso del bicarbonato. Miscelando un cucchiaio di bicarbonato al vostro abituale shampoo avrete capelli morbidi e setosi. Il bicarbonato infatti riesce a rimuovere i residui di calcare lasciati dall’acqua e renderà meno secca la chioma.

Il bicarbonato è anche un ottimo deodorante naturale: aggiunto al bagno o al pediluvio lascerà la pelle del corpo deodorata e molto idratata. In alternativa potreste usarlo come valido sostituto del deodorante abituale. Potete applicarlo puro sotto le ascelle e rimuovere gli eccessi con un batuffolo di cotone oppure creando voi stesse il deodorante liquido. Vi basterà sciogliere due cucchiai di bicarbonato in acqua e inserire il tutto in una boccetta con vaporizzatore.

Anche per la cura della casa il bicarbonato si rivela un alleato più che valido. Se avete macchiato di unto un tappeto o il divano, vi basterà spolverizzare nell’immediato un po’ di bicarbonato. Lasciate agire per una ventina di minuti e poi rimuovete il bicarbonato e la macchia con un panno umido. Anche in cucina il bicarbonato è fondamentale. Oltre a disinfettare frutta e verdura in maniera superiore alla sola acqua è largamente utilizzato come agente lievitante per dolci e paste e impasti di qualunque tipo.