I bimbi passano sempre più tempo di fronte allo schermo di un computer o di un tablet e molti giochi all’aria aperta sono ormai stati abbandonati, ma ce n’è uno che riesce a mantenersi saldo nella lista delle attività più divertenti: la bici per bambini. Che si tratti di scorrazzare per casa oppure al parco o in strada in compagnia di mamma e papà, la bicicletta è ancora in grado di catturare il cuore dei bambini ed è amata trasversalmente sia dai maschietti sia dalle femminucce (anche perché in commercio ve ne sono di tutti i tipi, pronti a soddisfare qualsiasi richiesta).

Bici per bambini: consigli generali

Come tutti i giochi per bambini, anche la bicicletta va scelta in base all’età del bambino. Per i più piccoli è indispensabile acquistare la bicicletta munita di rotelle, che potranno essere successivamente rimosse per insegnare loro come muoversi senza. Non esiste un’età in cui iniziare ad insegnare ai bambini ad andare in bici senza rotelle: indicativamente si potrebbe iniziare a fare i primi tentativi quando i bambini hanno circa sei o sette anni. In tutti i casi è, però, necessario far abituare i piccoli ad indossare il casco di sicurezza sin da subito – con cinturino sempre ben allacciato – affinché si abituino a metterlo sempre, anche da adulti.

Bici per bambini: come sceglierla

Oltre che in base all’età del bambino, la bicicletta va scelta in base alla sua altezza. Le misure di una bicicletta sono assai importanti perché influenzano la sicurezza del mezzo – e quindi del bambino stesso – ma anche l’insorgenza di problemi fisici (dolori e fastidi alla schiena, alle ginocchia, formicolii). Quando si acquista una bici per bambini ci si può quindi rivolgere ad un negozio specializzato, in modo da ricevere il giusto supporto nella scelta del mezzo più adatto.

In linea generale le misure delle bici per bambini dovrebbero essere le seguenti:

  • se il bambino ha un’altezza compresa tra gli 80 e i 100 centimetri, la bicicletta dovrebbe avere una misura di 12 pollici;
  • se l’altezza del bambino si aggira tra i 100 e i 115 centimetri, la bicicletta dovrebbe avere un’altezza di 16 pollici;
  • bambini con altezza tra i 115 e i 130 centimetri dovrebbero avere biciclette da 20 pollici di misura;
  • per i bambini la cui altezza è tra i 130 e i 145 centimetri, invece, occorrerebbe una bici da 24 pollici;
  • quando l’altezza dei bambini supera i 145 centimetri, si può acquistare una bicicletta da 26 pollici che solitamente è destinata agli adulti e che è di taglia piccola.