Bigiotteria: 5 trucchi per indossarla correttamente

Ecco 5 trucchi per indossare correttamente la bigiotteria, con qualche consiglio di stile per valorizzarla al meglio.

La bigiotteria, gioielli fabbricati con materiali non preziosi come vetro, plastica, ceramica, legno, pietre, conchiglie, metallo come ottone, alluminio, acciaio, bronzo, è ormai sdoganata dall’uso limitato che se ne faceva in passato, quando era considerata un’alternativa per chi non poteva permettersi oro e pietre preziose, oppure un tipo di accessorio adatto solo alle giovanissime.

Oggi l’offerta di bigiotteria è talmente varia che è adatta quasi a tutte le occasioni: l’alta bigiotteria, caratterizzata da un’attenta lavorazione e da uno stile elegante, si può utilizzare anche per una cena importante; mentre le colorate opere fai da te posso essere indossate anche in ufficio. La bigiotteria, però, è sconsigliata in occasioni speciali come cerimonie, balli e cene di gala. Importante, inoltre, dichiararla sempre e non farla passare – per quanto ben fatta – per un prezioso: sarebbe una caduta di stile imperdonabile.

Ecco 5 trucchi per indossare correttamente la bigiotteria, con qualche consiglio di stile per valorizzarla al meglio.

  1. Collana, una dichiarazione. La collana di bigiotteria è una vera e propria dichiarazione di intenti: di finte perle, dorata con pietre colorate, in plastica dalle tinte accese, è vistosamente falsa. Se decidete di indossarla, dunque, fatelo con convinzione e cercate di abbinarla allo stile avete scelto per voi, che sia elegante, casual o retro.
  2. Non temete l’oro. L’oro “falso”, soprattutto se dichiarato palesemente, non va temuto: scegliere declinazioni raffinate e sobrie lo renderà perfetto in piccoli braccialetti rigidi o orecchini da indossare con jeans, pump e una camicetta bianca.
  3. La semplicità prima di tutto. Pare che Coco Chanel dicesse che prima di uscire di casa, dopo essersi vestite di tutto punto, bisognava guardarsi allo specchio e togliere qualcosa. Questa regola sulla semplicità, l’essenzialità e la sobrietà vale per tutta la moda e anche per la bigiotteria. Quindi non esagerate: se scegliete un paio di grandi orecchini, una collana vistosa o bracciali oversize, evitate di aggiungere altro, e assicuratevi che il look sia equilibrato.
  4. Evitate le imitazioni. Spesso alcuni articoli di bigiotteria tendono ad imitare, nei modelli o nei simboli, pezzi di marchi celebri e dal design riconoscibile: evitate questo tipo di imitazioni, che sono davvero di cattivo gusto, della serie “vorrei ma non posso”.
  5. Provate il mix and match. I materiali utilizzati dalla bigiotteria sono vari: fate di questa diversità un punto di forza, per esempio mescolando bangles di stoffa e di legno, o una spilla di metallo per la giacca e un anello in ecopelle.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Come Vestirsi
  • Gioielli