I biglietti di Natale fai da te sono l’idea giusta per fare gli auguri a grandi e bambini, accompagnando i pacchetti degli attesi regali di Natale 2016 che si trovano ogni anno sotto l’albero. Se vengono fatti a mano, i biglietti natalizi hanno grandi vantaggi: prima di tutto si risparmia sul budget, acquistando il materiale tutto insieme e realizzando con esso tanti pezzi diversi, inoltre i biglietti così si possono personalizzare, rendere unici pensando alla persona che li riceverà. Proprio la stessa cosa che accade con le decorazioni di Natale.

Da non trascurare anche l’attività divertente che si svolge nel realizzarli: in famiglia i biglietti fai da te potrebbero diventare una nuova tradizione da vivere e venire annoverati tra i lavoretti di Natale più belli da fare insieme.

DireDonna ha realizzato per il Natale alle porte un video tutorial per spiegare come realizzare biglietti di Natale fai da te molto belli ma anche semplici da fare. Per riuscirci, basta acquistare in merceria e cartoleria il poco materiale occorrente e seguire passo passo le istruzioni. Con la pratica dei passaggi, poi, si potranno apportare divertenti modifiche in base alla creatività di ciascuno.

Materiali per i biglietti di Natale fai da te

  • Cartoncino avorio 11×15 cm
  • Carta natalizia
  • Sagoma natalizia
  • Feltro
  • Nastrino di stoffa
  • Matita
  • Forbici
  • Colla
  • Bucatrice

Come realizzare biglietti di Natale fai da te

  1. Biglietto di NataleRicavate un rettangolo di 11×15 cm da un cartoncino color avorio, prendendo le misure con righello e matita e ritagliandolo con le forbici.
  2. Biglietto di Natale1Grazie a una formina natalizia, per esempio di quelle per biscotti, disegnate una sagoma nella carta decorata e ritagliatela con le forbici. Potrebbe trattarsi, a piacimento, di un omino di panpepato, di un abete, di un pupazzo di neve etc.
  3. Biglietto di Natale2Incollate la sagoma sul cartoncino.
  4. Biglietto di Natale3Ricavate delle forme decorative da un ritaglio di feltro, per esempio dei cerchietti da usare come bottoni nel caso di un omino di panpepato, e incollatele sulla forma.
  5. Biglietto di Natale4Forate il cartoncino e sagomatelo a piacere.
  6. Biglietto di Natale6Ritagliate delle strisce di feltro e incollatele sui bordi del cartoncino, ritagliando l’eccedenza.
  7. Biglietto di Natale7Completate inserendo il nastrino nel buco.