I blazer femminili sono tra i capi che proprio non possono mancare nel guardaroba delle donne. Versatile ed elegante, il blazer si adatta facilmente a qualunque tipo di look. Indossarlo è facile e divertente ma ci sono dei principi base da seguire per abbinarlo correttamente.

Per prima cosa va detto che è un capo che si presta a tutti i tipi di outfit, dal casual all’elegante passando per lo sportivo. La cosa importante è riuscire ad individuare quale tipologia di blazer sia più adatta per il proprio fisico. Solitamente, i blazer pensati per le donne, sono un po’ più stretti in vita e fasciano maggiormente il corpo, evidenziando le curve. Ne esistono però tantissimi modelli: over, crop, con colli importanti o solamente accennati.

Una volta trovato il modello con il fitting più idoneo al vostro fisico vi basterà dare libero sfogo alla fantasia. Il blazer sta benissimo indossato sopra ad una camicia con una gonna, lunga o corta che sia. Con i jeans e la t-shirt è un vero must, come con la pencil skirt, per definire un completo.

Indossare il blazer con un abito, invece, potrebbe essere un azzardo. Benché molti stilisti lo propongano in questa versione, quando si decide di creare un look di questo genere bisogna tenere a mente un po’ di cose. Il taglio dell’abito, ad esempio, con i volumi. Un vestito con un corpetto voluminoso, elaborato e strutturato, verrebbe sacrificato indossato con un blazer e non donerebbe.

Anche la lunghezza va presa in considerazione. Se la vostra scelta è ricaduta su abito che arriva al ginocchio, il consiglio è quello di abbinare un blazer corto, che non superi il punto vita. L’effetto di doppia lunghezza, che si andrebbe a creare con un blazer dallo stile boyfriend, non slancerebbe la figura, anzi la andrebbe ad ingoffire. Quindi, a meno che non siate molto alte e molto magre, meglio evitare. I vestiti scivolati, leggeri e poco elaborati, invece, stanno benissimo abbinati al blazer. Scegliete il modello con pinces per evidenziare il punto vita e dare più armonia alla figura.

Se poi volete osare un look sporty con il blazer, vi basterà indossare un leggings, una maxi tee ed una scarpa da ginnastica colorata. Abbinato in questo modo il vostro blazer donerà un’aria sporty-chic al vostro outfit e vi farà sentire pronte per molte occasioni, non solo per la palestra.