Da quando sono comparse le fashion blogger, la moda non è più la stessa. Onnipresenti agli eventi più importanti, in prima fila alle sfilate, ferratissime in fatto di must have e tendenze. Molte di loro hanno anche firmato le loro prime collezioni, coccolate e vezzeggiate come sono dai brand di tutto il mondo. Ma quali sono le dieci fashion blogger italiane più seguite?

  1. Al primo posto c’è sempre Chiara Ferragni, la reginetta indiscussa delle blogger di casa nostra, vera e proprio it girl (col termine si intendono quelle ragazze di tendenza che o per nobili origini o per intelligenti intuizioni, sono diventate delle vere e proprie star social, icone di stile e muse della moda contemporanea). “The Blond Salad” si riconferma la più seguita d’Italia con 1.100.000 fan su Facebook e 4.100.000 di seguaci su Instagram. Nata a Cremona nel 1987, ha dato vita al suo blog nel 2009, in cui parla di come si veste, delle borse che vuole comprare, delle scarpe che ha acquistate. Da subito ha ottenuto 600mila visitatori al mese. Tradotto? Un giro d’affari di qualche milione di euro.
  2. Al secondo posto c’è Chiara Biasi, 900mila seguaci su Instagram, una collezione di borse in collaborazione con brand e feroci critiche da parte di alcuni commentatori che l’hanno più volte etichettata come anoressica. Lei risponde, la polemica infiamma e le quotazioni salgono.
  3. Altra Chiara altro blog: al terzo posto c’è la giovanissima Chiara Nasti (17 anni): 118mila persone la seguono Facebook, 904.000 i seguaci su Instagram.
  4. Irene Colzi, nei cinque anni di vita del suo “Irene’s closet” ha totalizzato finora 7.098 persone che seguono gli aggiornamenti e 85.800 seguaci. Ha anche realizzato con la collaborazione di Morellato, una capsule collection.
  5. Dietro a “The fashion fruit” c’è una delle fashion blogger più amate, Veronica Ferraro 220.000 seguaci e una collezione di scarpe.
  6. Con più di 2 milioni di fan su Facebook ma «solo» 4000 seguaci su Instagram, “The fashion Coffee” di Martina Mercedes Corradetti si posiziona al sesto posto. Non solo moda, beauty e tendenze, ma anche lifesyle e home&decor, con un occhio di riguardo per la Capitale.
  7. “Stylosophique”, di Iris Tunin (11.300 seguaci su Instagram) unisce l’amore per la moda alla sua passione per la filosofia.
  8. “Scent of obsession” piace a 155.000 persone e su Instagram è seguito da 116.000: Nicoletta Reggio lo cura dal 2010. Creato come hobby per condividere la sua passione per la moda sul web, in poco tempo le ha regalato diversi successi.
  9. Ha un mood rock e vintage il blog di Laura Manfredi “Rock’n mode”: piace a 10.392 persone e ha 11.000 seguaci.
  10. Infine, riscuote sempre successo “La pinella” di Alessia Marcuzzi: un milione e mezzo di seguaci e di fan per il profilo social della show girl di cui beneficia, di rimando, anche il suo blog.