Le bomboniere, un po’ come la torta nuziale, sono uno degli elementi fondamentali all’interno dell’organizzazione di un {#matrimonio}. Ma con i tempi che cambiano, i vecchi sacchettini di confetti o i ninnoli in argento iniziano a essere un po’ fuori moda e rischiano di venir infilati in qualche cassetto e lì dimenticati per sempre.

Galleria di immagini: Bomboniere originali

Perché, allora, non stupire i propri ospiti con qualcosa di originale e divertente? Qualcosa che metteranno in bella vista in casa o, perché no, qualcosa che utilizzeranno più e più volte?

Come l’apribottiglie in acciaio inox a forma di flip flip o a forma di scarpetta di Cenerentola proposto da My Wedding Favors, una compagnia americana specializzata in bomboniere originali che effettua spedizioni in tutto il mondo e dai prezzi contenuti.

Divertenti e utile, il segnalibro in acciaio a forma di nota musicale con tanto di nappa colorata, o le carte da viaggio, racchiuse in una confezione di plastica rigida trasparente, personalizzata con i nomi degli sposi e la data del matrimonio. Perfette per tutti quegli invitati che per raggiungervi alle vostre nozze dovranno affrontare un lungo viaggio.

Più classiche – ma una personalizzazione particolare può renderle senz’altro originali – sono invece le porta mentine dalla forma rettangolare e gli angoli smussati, che potrete riempire con delle mentine vere e proprie o dei mini confetti.

Di tutt’altro stampo le proposte di WeddingStar, una compagnia canadese specializzata nella realizzazione di decorazioni per torte nuziali e bomboniere. Originali e divertenti le bomboniere a forma di mini slot machines, contenenti dei confetti rotondi, o quelle a forma di distributore di caramelle, dal sapore anni Cinquanta. I vostri ospiti non potranno che rimanere impressionati da tanta fantasia e originalità.

Una scelta originale può essere quella di scegliere delle bomboniere in linea con la stagione in cui avviene il matrimonio. Se ci si sposa d’estate allora, via libera a ferma bottiglie in ceramica a forma di cavalluccio marino, a fermacarte in argento a forma di delfino o a piccoli cestini di latta dal sapore campagnolo riempiti di fiorellini finti e confetti.

Se invece il matrimonio è in autunno, perché non stupire i propri ospiti con delle candele aromatizzate a forma di pigna o a forma di ghianda? Per i collezionisti di bottiglie di liquori, le mini bottiglie a forma di foglia d’acero con all’interno il famoso sciroppo – o una bevanda a scelta – sono perfette.

Sposarsi in inverno è meno inusuale di quanto non si possa pensare: per questa stagione sono perfette delle bomboniere a forma di fiocco di neve, da riutilizzare per decorare l’albero o degli originalissimi lipstick al burro di cacao, che i vostri ospiti utilizzeranno per tutto l’inverno.

I più golosi apprezzeranno molto delle bomboniere composte da tante piccole barrette al cioccolato, racchiuse da una carta personalizzata secondo i desideri degli sposi.

Per rimanere in tema di dolci, molto divertente la proposta di M&M’s, il marchio produttore dei famosissimo bottoncini al cioccolato. L’azienda offre la possibilità di personalizzare i bottoncini serigrafando le proprie iniziali, la data del matrimonio o addirittura una piccola foto.

Disponibili in tantissimi colori diversi, possono essere un’idea originale per confezionare le proprie bomboniere. Basterà procurarsi dei sacchettini della stoffa preferita e dei nastrini, e riempirli dei bottoncini di cioccolato. Una via di mezzo tra una bomboniera classica e una dal sapore più giovane e originale.