Born This Way” è disponibile da qualche ora, ma la Rete già si sta interrogando su un giallo musicale: Lady Gaga ha copiato Madonna? Si tratta di un dubbio più che lecito, perché l’ascolto del nuovo singolo della Germanotta rimanda inevitabilmente a “Express Yourself” della regina incontrastata delle popstar, così come anche a un accenno alla celeberrima “Vogue”. E Twitter e Facebook non sembrano essere particolarmente magnanimi con la diva del momento.

I commenti entusiastici di certo non mancano, ma sono tantissimi i fan che stanno sovraffollando l’hashtag #bornthisway con accuse di plagio alla cantante di “Bad Romance”. Non è certo un segreto la vaga ispirazione alla Ciccone su cui la Germanotta ha basato l’intera carriera ma, secondo i seguaci delle cantanti, forse ora si è passato il segno.

Galleria di immagini: Lady Gaga su Vogue di Marzo

I fan di Gaga, inoltre, sono sempre stati abituati ad essere particolarmente esigenti nei confronti della loro beniamina e, per questo, non si sono affatto trattenuti dall’esprimere commenti non del tutto gratificanti. C’è chi rimane sul diplomatico, come JaiHoTwit che scrive “Born This Way is the new way to Express Yourself”, ma il giudizio che sta facendo incetta di retweet è il seguente:

“BORN THIS WAY = EXPRESS YOURSELF”

Lady Gaga dovrà quindi prepararsi a incassare un clamoroso flop? Si tratta di un’ipotesi altamente improbabile perché il pezzo, data la sua natura dance e commerciale, sicuramente conquisterà gran parte del pubblico. La caduta di stile, però, sembra inevitabile. Questo è quello che succede quando si crea aspettativa immotivata verso un prodotto. Negli ultimi sei mesi, infatti, “Born This Way” è stato definito come “Singolo del decennio” dal “nuovo John Lennon“. In realtà, appare semplicemente la solita canzonetta pop dalla vecchia e cara Madonna.