Hanno raggiunto il massimo della gloria negli anni ottanta, quando non si poteva fare più di un metro senza vederne una, e sono state IT bag a lungo per poi prendersi qualche anno di riposo: stiamo parlando delle borse a tracolla, vero e proprio must have delle nuova stagione. Le passerelle della moda hanno decretato infatti un vincitore all’unanimità, la borsa a tracolla. Sono l’ossessione del momento e nessuna fashion victim che si rispetti rimane immune al suo fascino. Scegliere tra le miriadi di proposte potrebbe non essere semplice, ecco allora qualche consiglio.

Per il giorno optate per qualcosa di morbido, capiente ma non eccessivamente pesante. Le care e vecchie cartelle saranno perfette. Avranno la grandezza giusta per contenere tutto il necessario per la giornata e non graveranno sulla schiena. Se, invece, il vostro look si avvicina maggiormente allo stile boho chic, optate per qualcosa di più eccentrico. Una tracolla in croquet dalla forma che ricorda vagamente una bisaccia, sarà ideale. Sceglietene una nei toni del cuoio e prediligete materiali importanti come il camoscio o il nabuk.

Anche il bauletto, rigorosamente con lunga tracolla, può essere un’ottima scelta. Optate per quelli con una dimensione ridotta, non troppo ingombranti e soprattutto dalle linee morbide. I modelli in tessuto, colorati o a tinta unita, saranno perfetti.

Per la sera le borse a tracolla cambiano completamente faccia e riducono le dimensioni ai minimi termini. Micro pochette con catena portate trasversalmente sulla spalla sono la tendenza del momento. I materiali e le forme disponibili sono infinite. Da quelle glitterate, per una serata fashion, o anche solo per armonizzare un look troppo cupo, a quelle in pvc, davvero deliziose. Divertenti e colorate, saranno l’accessorio must della stagione estiva.

Se la vostra serata è molto importante, se avete un party chic e glam, optate per un modello rigido, piccolo quanto il palmo di una mano, con catena tono su tono. I modelli in metallo sono molto In. Cercate qualcosa di lavorato ed appariscente, che nonostante le dimensioni ridotte catalizzerà l’attenzione. Per uno stile parisienne, scegliete un modello in pelle con colori che rimandano ai toni pastello. Anche un piccolo scrigno in suede a righe potrebbe essere l’accessorio giusto per donarvi un’aria chic ed elegante.

Per le serate al mare la paglia è sicuramente la mossa vincente. Modelli con intrecci particolari e giochi di nuance non dovranno mancare nei vostri outfit. Aggiungete una bandana colorata per ravvivare la vostra borsa, annodatela al lato e lasciate ricadere i lembi morbidi. Un piccolo accorgimento che donerà alla vostra tracolla di paglia un’aria glam e di grande tendenza.