Sarà capitato di sentire più volte dire, da parte di chi ha magari acquistato un appartamento o decide di cambiarne gli interni, “voglio arredare con stile”, senza magari sapere effettivamente quello di cui va alla ricerca.

Boxetti potrebbe aiutare l’indeciso acquirente suggerendo una nuova collezione presentata lo scorso settembre al 100% design London, una manifestazione che premia i migliori lavori di arredi da interni contemporanei e architettura.

Si tratta di un arredo completo, costituito da una serie di moduli che, richiusi nella loro compattezza, sembreranno semplicemente tante scatole, decorate con rigide linee incavate nella superficie, sparse qua e là per la stanza.

Ma ecco che all’occorrenza queste scatole “prendono vita”: se avrete bisogno di una scrivania basterà estrarla da un modulo con relativa sedia; se invece avrete bisogno di una postazione d’appoggio per il vostro laptop basterà estrarre un tavolino e una poltroncina da un altro modulo, per poi scoprire che lo stesso contiene un divano e un coffee table.

Altri moduli contengono armadi, letti, librerie, cucine… c’è persino un sistema home theater molto sofisticato, con diversi speaker, TV estraibile da 46 pollici con lettore DVD e Blu-Ray incluso. Solo questo pezzo costa circa 8.000 dollari.

Nonostante la proposta di Boxetti, realizzata dal designer lituano Roland Landsbergs e che potrete ammirare con alcune animazioni sul sito ufficiale, possa sembrare molto semplice e sterile nella sua forma compatta, si armonizza in realtà molto bene con ambienti poco capienti per consentire, al relativo inquilino, di sfruttare in maniera efficiente piccoli spazi senza dover necessariamente rinunciare al comfort di un arredo contemporaneo.