[poll=2]

X-Factor si avvia alla conclusione e per la puntata in onda stasera sfodera un tris di ospiti musicali, tutti rigorosamente italiani.

Si esibiranno sul palco del talent show di Rai Due Gigi D’Alessio, che canterà il brano “Non riattaccare”, tratto dal suo ultimo album, Elio e le Storie Tese e i Finley, gruppo in voga tra gli adolescenti.

Giurato d’eccezione sarà Claudia Gerini. Nelle manche successive della gara, siederanno al tavolo dei giudici anche Elio e Gigi D’Alessio.

Per quanto riguarda la sfida tra i talenti rimasti, si prevede una lotta all’ultimo sangue tra i superstiti. Questa sera, oltre alle consuete cover, tutti i concorrenti canteranno per la prima volta dall’inizio del programma un loro brano inedito.

Per la categoria dei gruppi vocali, capeggiata da Mara Maionchi, le Yavanna interpreteranno “Meravigliosa creatura” di Gianna Nannini e “Orinoco Flow” di Enya. Una scelta “gigiona” quest’ultima, per usare un termine coniato da Simona Ventura. Quale miglior brano per loro, vista la predilezione per il genere new age? Come inedito, infine, potremo ascoltare “Una donna migliore“.

Per gli over 24 di Claudia Mori, Giuliano canterà “Stand By Me” di Ben E. King e “Quando” di Pino Daniele. Il suo inedito sarà “Ruvido“. Un riferimento alla sua voce? Lo scopriremo.

Per gli under 24 di Morgan, il favorito Marco azzarderà un brano degli AC/DC, “Black In Black”, per poi ritornare al classico con “Senza fine” di Gino Paoli. L’inedito che proporrà è “Dove si vola“. Il suo compagno di squadra Silver, nonché miracolato della scorsa settimana, cercherà di rimediare al suo scivolone con “Sunday Morning” dei Velvet Underground e con “Un piccolo aiuto” di Zucchero. “Fuori c’è il sole” sarà il suo brano inedito.

Si accettano scommesse su chi passerà in finale. Per questa terza edizione non sarà difficile fare un pronostico. La Cassandra Claudia Mori avrebbe già decretato persino il vincitore di X Factor. Staremo a vedere se ci avrà azzeccato.