Breaking Dawn Parte 2: ed è subito record. Il quinto e ultimo capitolo con Robert Pattinson e Kristen Stewart ha conquistato il box office statunitense con la strabiliante somma di 141.3 milioni di dollari. Dopo i 142.8 milioni di New Moon, il miglior debutto della saga e l’ottavo più redditizio di sempre.

Galleria di immagini: Breaking Dawn Parte 2, foto red carpet

Non vi basta? Twilight Saga è l’unico franchise della storia del cinema ad avere tre film con un incasso superiore ai 130 milioni di dollari nel primo weekend. Il risultato al botteghino di Breaking Dawn Parte 2 non ha quindi risentito della tormentata vicenda amorosa tra Robert Pattinson e Kristen Steawrt fuori dallo schermo, una situazione difficile che poteva allontanare i fan dalle sale cinematografiche.

La pellicola di Bill Condon ha inoltre registrato la più alta percentuale di pubblico maschile in sala, secondo le prime stime pari 21%. Merito anche delle numerose recensioni positive da parte dei critici cinematografici, i quali hanno giudicato Breaking Dawn Parte 2 il miglior film della saga.

Eccezionale debutto anche in Italia: 900 copie, un milione e mezzo di biglietti venduti e quasi 10 milioni di euro al botteghino, 2.2 solo nel primo giorno di programmazione. Parafrasando il claim di Breaking Dawn Parte 2, un risultato epico che vivrà per sempre.

Fonte: MTV; Sorrisi