Dopo il successo della prima edizione, il 21 e 22 giugno 2014 a Sondrio torna il Bresaola della Valtellina Festival, l’evento che celebra il salume simbolo della Valtellina e le eccellenze enogastronomiche del territorio. Un’edizione che si annuncia ricca di novità, ospiti esclusivi e tante iniziative per coinvolgere il pubblico in prima persona. Il Festival, promosso dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina in collaborazione con la Città di Sondrio, gode del sostegno della Direzione Agricoltura della Regione Lombardia, di Expo 2015 e di altri numerosi enti e associazioni locali.

Protagonista indiscussa del weekend sarà la Bresaola della Valtellina IGP grazie ad un programma intenso e completamente rinnovato, che trasformerà le strade e le piazze di Sondrio in una grande festa aperta a tutti. L’evento sarà l’occasione per trascorrere il primo weekend d’estate in un clima di festa e relax e vivere i valori della Bresaola della Valtellina IGP. Oltre 40 gli eventi gratuiti, su quattro aree tematiche: gusto, divertimento, sport e territorio. Ogni percorso valorizzerà un aspetto della Bresaola della Valtellina IGP e permetterà di mostrare il capoluogo valtellinese in tutto il suo splendore: dal patrimonio artistico a quello architettonico e paesaggistico, oltre, ovviamente, al legame con le produzioni artigianali ed enogastronomiche del territorio. Una vetrina importante per l’intera Valtellina: artisti, band musicali, chef e campioni dello sport saranno i testimonial esclusivi delle eccellenze valtellinesi, per una rassegna interamente “Made in Valtellina

Ecco il programma dell’evento:

Sabato 21 giugno: il festival inizierà alle h 18.00 con l’inaugurazione ufficiale in piazza Garibaldi, nel cuore di Sondrio. Alle 18.15 il primo imperdibile appuntamento del weekend con “Una Bresaola… da guinness: la sfida dei record”: i produttori di Bresaola della Valtellina IGP tenteranno di realizzare il carpaccio più grande del mondo. Grande spazio dedicato anche ai bambini e alle famiglie, con esibizioni circensi nelle strade cittadine, spettacoli con bolle giganti e danze scatenate a ritmo di musica. Il tutto arricchito da corsi di cucina e degustazioni di prodotti tipici. Risate assicurate con lo show serale in Piazza Garibaldi: a partire dalle h 21.30 i comici di Zelig daranno vita ad uno spettacolo inedito, per concludere la prima giornata nel nome del divertimento.

Domenica 22 giugno: la giornata si aprirà con la Strabresaola, corsa amatoriale tra i luoghi simbolo di Sondrio: l’occasione per trascorrere una mattinata all’aria aperta per raccogliere fondi in favore della LILT Sondrio (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). Ma tutta la domenica vedrà tra i protagonisti fitness e relax: tonificazione muscolare, yoga, reggaeton, zumba e le spettacolari esibizioni di Gunther Celli, il giovanissimo campione italiano ed europeo di football freestyle. Ma ci saranno anche laboratori di cucina per grandi e bambini, show cooking con i finalisti di Masterchef 2013, sfide tra aspiranti chef e le immancabili degustazioni.

photo credit: Luca Nebuloni via photopin cc