Brufoli e punti neri sono inestetismi della pelle che colpiscono non solo viso e corpo degli adolescenti, ma anche quelli degli adulti. Spesso la colpa è di stress e alimentazione, ma ci sono diverse cause che possono contribuire al loro sviluppo: ecco dunque una serie di rimedi naturali utili a combatterli.

Innanzitutto chi soffre di acne e punti neri è probabile che debba curare meglio l’alimentazione, evitando a tavola una serie di cibi che di certo non fanno bene alla pelle: tra questi insaccati, cibi fritti e cibi grassi. Meglio scegliere una dieta ricca di frutta, verdura, cereali e alimenti sani.

Brufoli e punti neri sono collegati all’eccessiva produzione di sebo dunque la chiave per eliminarli è quella di detergere, purificare e rimuovere le cellule morte. Per riuscirci è possibile provare a preparare in casa un infuso di Alchemilla, un ottimo rimedio naturale calmante e rinfrescante: è sufficiente far bollire una tazza d’acqua con 50 grammi di Alchemilla per circa dieci minuti; lasciare raffreddare l’infuso e usarlo (ogni giorno) per tamponare e sciacquare il proprio viso.

L’avocado non è solamente buono da mangiare ma ha anche ottime proprietà nutritive ed emollienti per la pelle; si può frullare e usare la crema ottenuta tamponandola, con il cotone, direttamente sui brufoli. Ottimo anche un rimedio naturale che vede come protagonisti limone e bicarbonato, sempre presenti nelle case italiane. Basta unire un cucchiaino di succo di limone e uno di bicarbonato di sodio in mezzo bicchiere di acqua tiepida: con un po’ di cotone è sufficiente tamponare direttamente sui brufoli e punti neri. Questo mix ha un potere astringente e disinfettante, dunque è particolarmente valido.

Infine, per combattere acne e punti neri è possibile preparare un infuso di basilico, considerato come uno dei rimedi naturali più efficaci. Portare a ebollizione in una tazza d’acqua un mazzetto di foglie di basilico fresco, e lasciarlo sobbollire per 15 minuti circa; dopo averlo fatto raffreddare, usarlo per tamponare il viso con l’aiuto di un po’ di cotone.

Foto: woman removing pimple