Nel 2010 uscirà nelle sale il film ispirato dalla biografia del reporter Tiziano Terzani, “La fine è il mio inizio”, ad interpretare la parte di Terzani ci sarà il bravissimo Bruno Ganz, la regia è stata affidata a Jo Baier, il film sarà nelle sale nell’autunno del 2010.

Il progetto è nato da una sceneggiatura scritta a quattro mani dal figlio di Terzani, Folco e dal produttore del film docente universitario Ulrich Limmer.

Il libro fu uno dei casi editoriali dell’anno, alla sua uscita in Italia vendette 220.000 copie, mentre in Germania 800.000, Folco Terzani è anche coautore del libro, che venne scritto dal figlio sotto dettatura del padre in punto di morte.

“La fine è il mio inizio” racconta della meravigliosa e avventurosa vita raminga del padre; che negli anni è anche stato reporter di guerra in tutto il mondo, e di altri incredibili viaggi nati soprattutto per il lavoro.

L’opera è davvero toccante, prima di morire il padre volle accanto a sé l’intera famiglia che si isolò dall’intero mondo in un casale in Toscana, accompagnando l’uomo negli ultimi giorni di vita.