Le bruschette sono un antipasto tipico della cucina umbra e toscana, molto facili da preparare e che danno a qualsiasi pasto un tocco di allegria.

Con qualche piccolo accorgimento, poi, le bruschette possono essere anche un ottimo piatto light.

Per la preparazione delle bruschette vi occorreranno delle fettine di pane, meglio se un po’ raffermo, che dovrete far scaldare su di un grill o di una piastra da cucina. Poi, tutti gli altri ingredienti sono ammessi, l’importante è saperli abbinare con gusto e fantasia.

Le ricette classiche sono due: la prima in cui il pane tostato viene insaporito con un po’ di aglio (strofinando uno spicchio direttamente sul pane), un pizzico di sale e abbondante olio extravergine di oliva, la seconda è la bruschetta al pomodoro.

Per questa seconda ricetta vanno bene sia i normali pomodori che i pomodorini pachino. Dopo averli lavati tagliateli a cubetti e poi aggiustate di sale e pepe e irrorate con olio. Per dare un tocco in più si può insaporire sia con basilico che con origano.

Le bruschette poi possono essere fatte con qualunque cosa: peperoni grigliati, spinaci e mozzarella, funghi trifolati, olive, carciofi e qualunque cosa stuzzichi la vostra fantasia.

Per avere un piatto light basterà usare del pane integrale e diminuire un po’ la quantità di sale e do olio normalmente utilizzata.