È già tornato alla carica il talk-show che per anni ha riempito il pomeriggio degli italiani: Rita Dalla Chiesa conduce la 25° edizione di Forum, il tribunale più famoso della TV, in onda dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 11,00 alle ore 13,00 (su Canale 5) e dalle 14,00 alle 15,10 (Sessione pomeridiana in onda su Retequattro, in onda anche di sabato).

La prima puntata di Forum andò in onda nell’ottobre del lontano 1985 all’interno della trasmissione Buona Domenica condotta da Corrado e Maurizio Costanzo. Poco dopo, cominciò a diventare una vera propria trasmissione giornaliera a sé stante.

Le prime tre edizioni del programma furono condotte dalla celeberrima Catherine Spaak, sostituita da Rita Dalla Chiesa nel 1988. Dal 1997 al 2004 ci fu un altro cambio al timone: la trasmissione fu presentata da Paola Perego e fu trasmessa su Retequattro. Dal 2005 poi, la trasmissione fu di nuovo condotta da Rita Dalla Chiesa.

L’unico che non ha mai abbandonato Forum è stato Santi Licheri, primo giudice del tribunale televisivo, al quale si sono affiancati poi Tina Lagostena Bassi (scomparsa nel marzo 2008), Ferdinando Imposimato e, nelle ultimissime edizioni, Beatrice Dalia, Maretta Scoca, Raffaello Ciardi, Stefano Marzano e Francesco Riccio.

Un’altra grande presenza all’interno del programma fu Pasquale Africano, la “guardia” più famosa della televisione italiana. Pasquale lavorò a Forum fino al 2004 e fu allora che la co-conduzione del programma passò a Fabrizio Bracconeri, aiutato successivamente da Marco Senise.

Insomma, un programma che ha fatto parte della storia della televisione e che ancora oggi suscita grande successo con argomenti del tutto attuali e a volte anche molto delicati.

Ad esempio fece scalpore il caso di un eredità di un marito da dividere tra quattro mogli differenti, oppure il simpatico caso di un padre che utilizzò il matrimonio della figlia per sponsorizzare marche e aziende locali in cambio del ricevimento di nozze.

Esplorando il sito ufficiale della trasmissione è possibile votare, tramite un sondaggio online, per la causa del giorno e trovare informazioni su come partecipare alla trasmissione in qualità di pubblico parlante.