Barbie compie oggi 55 anni e festeggia regalandosi la copertina dell’edizione estiva di Sport Illustrated, dove ripropone il mitico costumino a righe bianche e nere con cui ha debuttato più di mezzo secolo fa!

Era infatti il 9 marzo 1959 quando alla Fiera del Giocattolo di New York compariva una nuova bambola: 29,5 cm di altezza, bionda, occhi azzurri, misure mozzafiato … il suo nome è Barbie.

Da allora di strada ne ha fatta, è stata ballerina, diplomatica, medico,  prima donna astronauta nel 1965, sergente dei Marines, fashion editor, hostess e candidata presidenziale, senza mai dimenticare di essere una mogliettina premurosa per Ken, nonché mamma e sorella affettuosa di Skipper. Ma il suo più grande orgoglio è senza dubbio quello di potersi dire musa ispiratrice per oltre 70 stilisti del calibro di Christian Dior, Balenciaga, Yves Saint Laurent e Giorgio Armani, che per lei hanno disegnato abiti su misura da mille e una notte.

Un successo senza eguali, che le ha consentito di diventare l’unica bambola-diva, icona di bellezza da cinquantacinque anni a questa parte: modello di riferimento e simbolo di rilevanza culturale per le bambine, icona di stile e oggetto dei desideri per gli adulti. Da oltre mezzo secolo, dobbiamo ammetterlo, Barbie fa tendenza! E, come una vera diva, è bella, ha un design ricco ed accurato; è sempre al passo con i tempi e rispecchia le ultime tendenze moda riuscendo a contaminare con il suo fascino anche ambienti molto lontani da quello della bambole. Nel 1985 l’artista Andy Warhol ha immortalato il suo volto in un quadro che è divenuto leggenda; è stata interprete di un piccolo ruolo nel film della Disney-Pixar Toy Story 2; ne “I Simpson” esiste una bambola a lei ispirata; nel 2009, anno del suo 50° compleanno, Vogue le ha dedicato una Barbie Black Issue, edizione ormai rarissima e ricercatissima dai collezionisti; nel 2011 ha indossato le divise storiche Alitalia, create dai più grandi stilisti; Salvo Filetti, noto hair designer, con L’Oréal Professionnel, le ha dedicato un’intera collezione di acconciature e molteplici sono le celebrities a cui è stata dedicata una Barbie Collector, stelle del cinema come Audrey Hepburn e Grace Kelly ma anche stelle del pop, ultima delle quali la splendida J.Lo.

E allora, è con non poca soddisfazione che ti dico: “Buon compleanno Barbie!” … perché anche le  icone più belle invecchiano!