Era il 20 gennaio del 1920 quando il maestro del cinema italiano Federico Fellini nacque. Grazie al suo talento cinematografico il maestro Fellini ha regalato il successo a Rimini, sua città natia, e all’Italia, attraverso le sue splendide opere, tra cui le celeberrime “Amarcord“, “La dolce vita” e “8 e ½“.

Il 20 gennaio 2010, il maestro avrebbe compiuto 90 anni. Come ogni anno, la fondazione dedicata a Federico Fellini celebrerà la sua nascita. Quest’anno però la celebrazione sarà maestosa dato che si festeggia anche un altro anniversario importante qual è i 50 anni dalla prima proiezione del film “La dolce vita”.

“Due ricorrenze così meritavano un grande evento, e noi pensiamo di esserci riusciti. Il 22 gennaio proietteremo in anteprima a Rimini, al Settebello, l’attesissimo nuovo film di Rob Marshall, Nine, ispirato al capolavoro di Fellini 8 e ½”.

Così ha annunciato Vittorio Boarini, direttore della fondazione.

Così quest’anno, la fondazione dedicata a Fellini ha deciso di celebrare la nascita del maestro con la proiezione in anteprima del film-musical “Nine” diretto da Rob Marshall.

Il film si rifà all’omonimo musical di Broadway, in scena dal 1982 che il maestro Fellini però non vide mai perché non amava recarsi oltreoceano. Il film di Marshall annovera un cast stellare che vede affianco a Daniel Day Lewis nel ruolo di Guido, originariamente interpretato dal sublime Marcello Mastroiani, l’affascinante Penelope Cruz, Nicole Kidman, Elio Germano, Martina Stella, Ricky Tognazzi, Valerio Mastandrea e Sophia Loren.

Non resta che dire: Buon Compleanno Maestro Fellini, fonte di ispirazione per tutti i cineasti del mondo.