Grande festa tra i telespettatori e i fan di Antonella Clerici: la trasmissione “La prova del Cuoco” oggi festeggia il suo decimo compleanno.

Lo show prodotto da Endemol trasmise la sua prima puntata proprio a ottobre nel lontano 2000. Lo show ha successivamente avuto molto successo sia per la struttura del programma, che rompe ancora oggi gli schemi di una classica trasmissione di cucina, sia per il brio della Clerici, che ha condotto il programma dalla sua nascita fino al 2008.

Oltre al talento della presentatrice, è degno di nota l’impegno dell’insegnante di cucina Anna Moroni e del gastronomo italiano Beppe Bigazzi. Quest’ultimo fu sospeso il 15 febbraio 2010 per alcune dichiarazioni che non piacquero molto alle associazioni di animalisti.

Il cuoco ricordò la barbara usanza popolare di cibarsi di gatti in tempi di povertà e spiegò nel dettaglio come veniva cucinata la carne dei felini. Tale dichiarazione andò oltre la linea di tolleranza del programma e Bigazzi fu cacciato via.

Nel 2008, Antonella Clerici fu costretta a lasciare la conduzione del programma per portare avanti la sua gravidanza: al suo posto subentrò Elisa Isoardi, che ha presentato ben due edizioni del programma.

Quest’anno, però, al timone è tornata Antonellina: la conduttrice Rai ha dato un tocco di novità al programma esattamente come fece nel 2004 quando porto “Le tagliatelle di Nonna Pina” all’interno della trasmissione, trasformandola da canzone per bambini a segno distintivo de “La prova del cuoco”.

Di seguito presentiamo alcuni momenti della storica trasmissione di Rai Uno:

Alcune immagini della prima puntata del programma:

le lacrime di Antonella Clerici quando lasciò il programma nel 2008: