Mentre le giornate si accorciano e la temperatura si fa più bassa, le radici dei capelli vanno in “letargo” e la naturale caduta capelli in autunno, inevitabilmente, inizia a ricordare quella delle foglie dagli alberi.

Per un periodo di 4-6 settimane potreste vedere aumentare la caduta dei capelli, ma non dovete lasciarvi prendere dal panico: è del tutto normale, in quanto i capelli sottili provati dal caldo, dal sole e dall’umidità estiva devono lasciare il posto a una copertura più adatta all’inverno in arrivo, con una chioma rinnovata e rinvigorita.

Ecco qualche rimedio naturale per una chioma sana e folta anche durante la caduta capelli in autunno.

  • Il primo consiglio è quello di evitare il più possibile lo zucchero raffinato. La caduta in questo periodo, in parte, è infatti accelerata dal consumo eccessivo di zuccheri, tra succhi di frutta e gelati per contrastare la calura, che si è fatto in estate. Gli zuccheri affaticano i reni, strettamente correlati alla salute del capello.
  • A tavola meglio prediligere frutta e verdura di stagione ricca di vitamine e sali minerali. Alcuni supercibi autunnali sono mele, cavoletti di Bruxelles, pere, rape, cavolfiore, zucca, patate dolci, melagrane, datteri, kiwi e la maggior parte agrumi.
  • Per fare il pieno di sali minerali adatti alla salute del capello, introducete il consumo di alghe hiziki, alghe Arame, sesamo nero (che ritarda l’arrivo dei capelli bianchi) e zuppa di miso (che ha anche un’utile funzione alcalinizzante).
  • In caso di caduta molto consistente, applicate una piccola quantità di gel di aloe vera sul cuoio capelluto e lasciate in posa per 10 minuti. Quindi procedere con il normale lavaggio.
  • Potete anche massaggiare il cuoio capelluto con olio di sesamo nero, procedendo poi con il lavaggio come al solito.
  • Prendete una punta giornaliera di un cucchiaino di polvere di corallo fossile sciolto in un bicchiere di acqua tiepida.
  • Lo stress, infine, può causare un aumento nella caduta naturale dei capelli, che sarà essa stessa fonte di stress, in un circolo poco virtuoso a danno di umore e salute. Dunque in autunno non trascurate di dedicarvi a yoga, esercizi rilassanti, aromaterapia e piacevoli chiacchierate con le amiche davanti a una tazza di tisana anti-stress.