Caduta capelli: si tratta di un problema per molti uomini ma anche per molte donne, e contrastarla capendone le cause è fondamentale. Queste possono essere molteplici, così come i metodi per contrastarla.

Fisiologicamente ogni persona tende a perdere giornalmente almeno un centinaio di capelli. Se la quantità aumenta bisogna, però, fare un’analisi più accurata delle proprie abitudini. Le cause possono essere sia di natura interna che dovuta a fattori esterni.

Nel primo caso la prima cosa da considerare, se si ha una caduta dei capelli notevole, è una possibile carenze di vitamine, minerali o ferro. La mancanza di tali sostanze ha come primo campanello d’allarme proprio un aumento del diradamento dei capelli. Delle semplici analisi del sangue, prescritte dal vostro medico di fiducia, possono svelarvi se il vostro problema dipende o meno da queste carenze.

L’alimentazione, in questo caso, diventa fondamentale. L’assunzione di alimenti ricchi in ferro vitamine e minerali può ristabilire i giusti valori all’interno del vostro organismo ed aiutarvi a contrastare questa fastidiosa problematica.

Anche lo stress ha una forte connessione sull’indebolimento e la conseguente caduta dei capelli. Cercare di allontanarlo, soprattutto nei periodi di forte pressione, è l’unica soluzione per ottenere risultati concreti. Sport, yoga e gite all’aria aperta possono sembrare soluzioni ovvie, ma risultano essere molto efficaci.

Se da una parte i fattori interni sono molto comuni, dall’altra le abitudini che uno ha possono, altrettanto spesso, causare una massiccia caduta dei capelli. Shampoo troppo aggressivi, o comunque non adatti al proprio cuoio capelluto, uso massiccio e continuo di phon, piastra e ferro, elastici troppo stretti e persino cappelli portati legati per troppo tempo sono fattori che influiscono notevolmente sulla caduta dei capelli.

Cercare di avere cura della propria chioma, con idratazione, prodotti adeguati e piccole attenzioni in più, rispetto al solito, è l’unica soluzione efficace per eliminare definitivamente il problema della caduta dei capelli.