La ricetta dei cake pops, le golose palline di pan di Spagna ricoperte di cioccolato bianco, al latte o fondente, e decorate con bastoncini di zucchero colorato, granelle di nocciola o cocco, è quanto di più sfizioso ma anche semplice da realizzare in cucina dando libero sfogo alla propria fantasia. Ecco la ricetta originale e alcune idee per variare.

Gli ingredienti base della ricetta originale dei cake pops sono: 400 grammi di pan di Spagna e 3 cucchiai di confettura di albicocche, o di Nutella, crema di nocciole o mascarpone. Per decorare le palline si può scegliere tra cioccolato bianco, fondente o al latte, perline di zucchero colorate, granella di nocciole e noce di cocco grattugiata.

In alternativa al pan di Spagna si può utilizzare anche della torta al cioccolato già fatta e avanzata sbriciolandola e lavorandola con l’ingrediente scelto, oppure dei plum cake o merendine varie. Se ad esempio si sceglie di utilizzare il mascarpone o un formaggio simile si procede amalgamandolo insieme al pan di Spagna o torta sbriciolata per formare le palline che poi si metteranno a riposare in frigo per almeno 15 minuti.

A questo punto si immergono le palline nel cioccolato bianco sciolto a bagnomaria finché sono completamente ricoperte. Dopo averle fatte asciugare si infilzano nelle apposite bacchette di legno o polistirolo che si possono acquistare nei negozi di decorazioni per dolci. La parte finale sarà la guarnizione: nocciole sbriciolate e scagliette di cocco.

Se invece si sceglie l’albicocca per preparare l’impasto con il pan di Spagna, la procedura sarà la stessa ma si immergeranno nel cioccolato fondente, più adatto a sposare il gusto della frutta e la copertura sarà realizzata con gli zuccherini colorati.

Per un effetto ancora più divertente si può realizzare una copertura bicolore, prima nel cioccolato bianco, poi dopo che le palline si sono raffreddate si passa una parte nel cioccolato nero fondente e si realizzano delle striature. Per ottenere una copertura veramente croccante è consigliabile mantenere i cake pops in frigorifero.

La versione più golosa di tute però è quella con la Nutella: la torta sbriciolata verrà lavorata con questa gustosa crema di nocciole aggiungendo però anche un po’ di marmellata di albicocca per rendere più cremoso l’impasto.

Una volta formate le palline e fatte raffreddare si immergeranno nei 3 diversi tipi di cioccolato: bianco, fondente e al latte e si ricopriranno con mandorle tritate e confettini colorati. In questo modo si soddisferà il palato con ogni possibile gusto e una pallina tirerà l’altra.