Le relazioni possono finire. È una di quelle cose che vanno messe in conto quando si comincia qualcosa. L’amore non sempre dura finché morte non separi, ma termina molto prima e in qualche caso si può dare anche un sospiro di sollievo. Ma quando la coppia scoppia, non è detto che non ci sia mai un ritorno di fiamma da parte di lui: spesso significa per la donna aprire un vaso di Pandora, ma si conoscono bene le ragioni per cui non funzionerà e quindi si è già in vantaggio.

Sicuramente le persone possono cambiare, ma quanto? Se certe relazioni finiscono per incompatibilità non si potranno rimettere in piedi solo perché il proprio ex è insistente. Poi c’è da capire perché quest’uomo che per un periodo ha fatto parte della propria vita abbia deciso di ritornare nella coppia, se per amore o piuttosto per mancanza di risposte. Molti uomini arrivano a un certo punto e vogliono fare il bilancio della propria vita, comprendere cosa abbiano sbagliato nelle proprie storie, cercare di riavere quello che hanno perso. E a volte diventano molto insistenti.

Quante donne, in fondo, non sono sobbalzate di fronte a una email o a un SMS che veniva da un passato anche molto remoto? Questo può rappresentare solo l’inizio di un calvario. Intanto si dovrebbe essere chiari dall’inizio: è finita e non si torna più indietro. Potrebbe essere un deterrente per alcuni, ma non per tutti, c’è chi non demorde. Con alcuni è anche meglio non trovare il compromesso dell’amicizia: anche se è passato molto tempo, non si può essere amici di una persona che si è amata e ora sta cercando di tornare alla ribalta.

In questi casi bisogna ripartire da se stesse e allontanarsi dall’ex quanto più possibile, trovare una propria dimensione che sia d’interesse molto lontano da lui. L’allontanamento può essere più traumatico di quanto si pensi, ma è fisiologico, e si ha il bisogno di farlo. Ogni donna ha il dovere di cambiare pagina quando qualcosa non è andata bene, soprattutto se c’è stata qualcosa di grave a determinare la rottura: proiettarsi su se stesse e vivere un periodo da single felici è sempre la risposta giusta.

Fonte: Tressugar.