Le camerette con soppalco sono la soluzione ideale per sfruttare al meglio lo spazio per lo studio o per il relax. Piacciono molto ai bambini per quel senso di avventura che provano nel raggiungere il letto in alto, quell’impressione di sospensione e di gioia nel riposare su un piano superiore.

I letti a soppalco sono adatti per arredare case di piccole dimensioni, consentendo di mettere nella parte inferiore anche un divano oppure un tavolo. I letti, posizionati nella parte superiore della stanza, sono raggiungibili da una classica scaletta a pioli oppure dalle più innovative scalette a contenitore con o senza passerella.

Ecco qualche idea e suggerimento per scegliere la più adatta tra le tante camerette con soppalco in commercio.

  • È possibile posizionare uno o più posti letto sopra un’armadiatura ottimizzando al massimo lo spazio contenitore o lasciare libero il vano sottostante ad organizzarvi un angolo raccolto ed accogliente dove poter collocare ciò che si desidera, da un bella scrivania con poltroncina in coordinato ad un piccolo divano dove poter chiacchierare e fare merenda con gli amici.
  • Soprattutto per le camerette dei bambini si presta molto attenzione ai dettagli e alle tendenze del momento, utilizzando dei colori molto vivaci e inserendo anche immagini dei personaggi dei cartoni animati preferiti. Sono disponibili anche soluzioni che consentono di salire con la scaletta e scendere con uno scivolo.
  • Se si vuole dormire su un letto a soppalco è preferibile avere un soffitto abbastanza alto per evitare di dare continuamente testate, anche se in commercio sono disponibili letti a soppalco mobili che si possono regolare in altezza da un minimo di 80 cm fino ad un massimo variabile in base alle proprie esigenze.
  • Per motivi di sicurezza è preferibile avere un materasso che non superi i 22 cm di spessore e per quanto riguarda i bambini è consigliabile dotare il letto di un’apposita sponda anticaduta e soprattutto è opportuno non avvitare ganci, maniglie o qualsiasi oggetto contro i quali il bambino potrebbe rimanere impigliato.