Impossibile pensare alla camicia bianca senza menzionare Gianfranco Ferré, perché fu proprio lo stilista a trasformare questo elemento base del guardaroba, prevalentemente maschile, in uno “strumento di seduzione femminile“, regalandole tagli e fogge sempre diverse: ampie, modellate o stretch e aggiungendovi particolari da opera d’arte.

camic

La grandezza della camicia bianca? È tanto versatile da essere perfetta per ogni occasione e ogni momento della giornata, si presta a mille interpretazioni e rende impeccabile ogni look.

Galleria di immagini: Camicia bianca: gli abbinamenti

Come abbinarla per essere alla moda nella prossima primavera estate? Vediamo le possibilità più di tendenza.

  • La giacca viene subito chiamata in causa quando si dice camicia bianca, non soltanto quando si tratta di un evergreen come il blazer che da sempre ne è l’alleato di stile perfetto. Ma anche di capispalla caban, perfetti per la mezza stagione, giacche in pelle modello chiodo, giubbotti tipo bomber, giacche impermeabili. Perché così come sono tantissimi gli stili in cui si declina la camicia bianca, altrettante sono le giacche a cui abbinarla per enfatizzare un mood.
  • Un classico intramontabile, l’abbinamento della camicia bianca con pantaloni neri è sempre molto fine. In questo caso è bene scegliere una camicia in cotone, dal taglio classico, da abbinare a dei pantaloni lievemente lucidi e a una grande borsa o a un bauletto.
  • Per un look più elegante può essere indossata dentro alla gonna, rigorosamente a vita alta stretta o nelle varianti lunghe con effetto plissettato, molto alla moda in questo periodo.
  • Per essere trendy e sportive si può abbinare ai jeans blu, mentre per un look da ufficio, è perfetta con una gonna a tubo nera.
  • Per un aperitivo con le amiche, può essere indossata con una gonna ampia in pelle o di un tessuto possibilmente di un bel colore vivace, come il verde o il viola.
  • Per una serata  più elegante, ma che non sia così formale e dove si vuole stupire, un look maschile con bretelle o papillon lascerà tutti di stucco.
  • Abbottonando il collo per intero si può impreziosire con un girocollo colorato in modo da accendere il look o semplicemente applicare un fiocco per un look un po’ vintage e ricercato.