La camicia ritorna in gran stile negli armadi di tutte le donne, come trend moda per questa bella stagione ormai quasi alle porte. Dopo essere stata accantonata per tanto tempo nei cassetti più remoti della stanza, venendo rimpiazzata dalle più attuali e sempre verdi t-shirts, abbinabili sia a look sportivi che ai più eleganti, l’importante e versatile indumento fa la sua ricomparsa affermandosi come nuovo must.

Galleria di immagini: Camicia trend estate 2012

Riportata a nuova vita negli anni ’80, con Gianfranco Ferrè in pole position per essere stato uno dei primi ad averla portata sulle passerelle di {#moda}, la camicia si trasforma da capo unisex a simbolo della femminilità, ridefinito e rimodellato per abbinarsi con i look più moderni senza però aver paura di prendere spunti dal passato, un po’ vintage, come in questo caso. Molti stilisti hanno ricominciato a portarle sotto i riflettori, come Dolce & Gabbana che la vede classica e bianca, a volte con degli inserti in pizzo, altro grande protagonista dell’estate.

Durante l’estate la camicia è una valida sostituta del comune top, e sia per la sua praticità che per la sua comodità ed eleganza, è possibile indossarla sfoggiando diversi abbinamenti e in questo modo diversi look. Annodata in vita con l’ombelico in vista diventa immediatamente giovane, ottima per una serata in spiaggia, mentre portata normalmente con qualche bottone slacciato sul décolleté è perfetta sia per occasioni formali che per serate particolari. Non manca neanche il suo uso più classico, come può essere sotto una giacca, conferendo sempre quel senso di serietà, rendendola uno dei capi più adatti a ogni situazione.