Parte per il mese di maggio una campagna contro sovrappeso e obesità nelle farmacie Apoteca Natura. L’iniziativa “Bilancia il tuo peso, misura la tua salute”, sarà valida in tutte le 500 farmacie della rete specializzate su rimedi naturali, integratori, omeopatia e alimentazione speciale.

I clienti avranno la possibilità, all’interno delle farmacie, di compilare una scheda sulle misurazioni antropometriche, dedicate dunque a peso, altezza, indice di massa corporea, misurazione di polso, addome, fianchi e coscia, e un questionario per ricevere la propria mappa sul corretto comportamento alimentare da tenere. Lo stesso questionario sarà disponibile anche online.

Elettra Pasqualoni, dell’Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso, ha spiegato che l’aspetto più allarmante del peso in eccesso è che molte persone non sono consapevoli del fatto di dover perdere qualche chilo, dato che questo processo viene erroneamente associato unicamente a una questione estetica. In realtà c’è molto di più: specialmente un discorso di benessere e salute, aldilà della “prova costume”.

La campagna di prevenzione delle farmacie Apoteca Natura è promossa insieme ai medici di famiglia della SIMG (Società Italiana di Medicina Generale), e spiegherà ai cittadini come ritrovare il peso forma senza dover ricorrere a farmaci anoressizzanti o altre terapie farmacologiche che spesso rischiano di restituire effetti collaterali, anche gravi. Specifiche piante medicinali, accoppiate con una corretta alimentazione e la giusta attività fisica, possono garantire ottimi risultati e far perdere i chili in eccesso.