Vela & Natura: 4-11 agosto 2012, 11-18 agosto, 18-25 agosto 2012, 25 agosto – 1 settembre 2012, 1-8 settembre 2012. Per 8 giorni e 7 notti, nell’Area Marina Protetta e Riserva Naturale Isole di Ventotene e Santo Stefano nel Lazio, ”Campi estivi e Vela” per famiglie con bambini.

Sull’isola di Ventotene, tutti insieme, mamma, papà e bambino, per vivere un’avventura sportiva in contatto diretto con la natura e i suoi elementi. Imparerete a diventare dei provetti skipper e tanti giochi, ovviamente, e anche diverse attività per conoscere l’isola. Visiterete il Centro di Inanellamento, osservando come i biologi studiano le oltre 100 specie di uccelli che vivono o passano su Ventotene, conoscerete diverse piante coltivate e selvatiche e andrete a vedere una moderna casa ecologica a impatto zero.

Sull’Isola di Ventotene le famiglie saranno ospitate all’interno della foresteria della Lega Navale, dotata di stanze dedicate al nucleo familiare con bagno, una sala da pranzo per 30 coperti, utilizzata anche come sala per riunioni e per laboratori didattici e un ampio giardino per giochi, docce all’aperto, area attrezzata con ping-pong e biliardino. Sarete ospitati in una confortevole e suggestiva Foresteria, situata appena fuori dal paese e immersa nel verde della macchia mediterranea. Apprezzerete un’ottima cucina a base di prodotti biologici anche provenienti dal nostro orto sinergico.

Esplorerete l’isola passeggiando e visitando importanti siti di interesse storico e naturalistico; visiterete il Museo Ornitologico della Migrazione e osserverete il cielo stellato ascoltando il canto ipnotico delle berte. Attraverso il sea-watching, lo snorkeling e qualche approfondimento di biologia marina, imparerete a conoscere, a rispettare e amare la natura. Alla fine del corso potrete circumnavigare l’isola in flottiglia, un’esperienza entusiasmante e un ricordo indelebile.

Ventotene, situata al largo del Golfo di Gaeta, nel cuore del Mar Tirreno, è la più piccola isola abitata dell’arcipelago pontino. È Area Marina Protetta e Riserva Naturale Statale e recentemente è stata riconosciuta patrimonio mondiale dell’Unesco. Lo scenario naturale, con le sue coste frastagliate e le acque limpide, offre un ambiente ideale per la pratica della vela. La Foresteria è una grande casa bianca immersa nel verde, da cui si ammira un panorama sorprendente dell’isola. Il ping-pong e il biliardino offrono momenti di svago in un ambiente tranquillo e piacevole. Tutte le camere hanno il bagno privato.

Importante: per partecipare a queste vacanze di turismo responsabile occorre che almeno un componente della famiglia sia socio in regola del WWF Italia. Non siete ancora soci WWF? Non è un problema, nella quota è inclusa anche la tessera di socio per un membro della famiglia. E se invece tu un membro della tua famiglia siete già soci WWF?

In questo caso puoi decidere come l’operatore utilizzerà l’importo incluso nella quota di partecipazione della vacanza, scegliendo fra queste due possibilità alternative:

Sarà regalata una tessera WWF a chi vuoi tu (un amico, un familiare, un amico dei tuoi figli..)

Potremo sostenere un progetto WWF di conservazione e protezione della natura legato in particolare alla gestione e tutela delle aree boschive delle Oasi del WWF Italia. Tutte le informazioni di dettaglio sono contenute nella documentazione di conferma inviate alle famiglie dei partecipanti che si iscrivono alla vacanza.